Polemiche sulla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024

La cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Parigi 2024 ha suscitato un'ondata di polemiche. L'evento, che si proponeva di essere inclusivo e rappresentativo, è stato accusato di essere eccessivo e di aver trasformato i diritti in un mero strumento di marketing. In particolare, la parodia dell'Ultima Cena di Leonardo da Vinci ha scatenato l'ira della comunità cattolica.

Eugenia Roccella, ministra per la Famiglia, la Natalità e le Pari Opportunità, ha espresso la sua delusione sulla sua pagina Facebook. Secondo Roccella, la cerimonia, diretta da Thomas Jolly, era lontana dall'essere inclusiva. Molti si sono sentiti emarginati e non rispettati nelle loro diverse sensibilità.

Un elemento particolarmente controverso della cerimonia è stato il riferimento all'Ultima Cena. Questa rappresentazione ha suscitato l'indignazione del mondo cattolico, sia in Francia che all'estero. La Conferenza episcopale di Francia ha espresso profonda preoccupazione per le scene di derisione e di scherno del cristianesimo. Anche l'arcivescovo di San Francisco, Salvatore J. Cordileone, ha condannato la rappresentazione, definendola una bestemmia contro la religione cristiana.

I vescovi francesi, in particolare, non hanno nascosto la loro rabbia per alcune scene vissute come dileggio al cristianesimo. Hanno deplorato profondamente la derisione del cristianesimo nella cerimonia di apertura. In particolare, hanno criticato la parodia dell’Ultima cena di Leonardo in cui il Cristo viene sostituito da una donna obesa, mentre figure queer e trans (anche un bambino) raffigurano i suoi apostoli.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo