(IL VIDEOSERVIZIO) Nel fango di Cervinia tra edifici sommersi e montagne di scarponi da sci, dove 100 millimetri di pioggia in poche ore hanno cambiato tutto

Approfondimenti:
Morti sul lavoro

Il videoservizio: Sabato scorso, tra Valle d’Aosta e Piemonte, sono caduti oltre 100 millimetri di pioggia in poche ore. Ma 100 millimetri quanti sono? Tanti? Pochi? I meteorologi dicono tanti, ed è così, ma non è una misura semplice da quantificare. Quindi, spinti dal desiderio di dare forma a un dato per molti astratto, siamo andati a visitare i territori colpiti. 100 millimetri sono un cielo plumbeo che si apre la sera, offrendo alle valli un tramonto morbido; 100 millimetri sono rigagnoli sottili a bordo di ogni strada; 100 millimetri sono torrenti gonfi, che incidono fragorosamente il paesaggio; 100 millimetri sono le schiume limacciose della Dora Baltea; 100 millimetri sono un rumore incessante di acqua, acqua che annega l’udito; 100 millimetri sono un operatore stradale che ti ferma, lungo la salita di Cogne, perché l’unica strada che connette il paese al resto del mondo è franata in più punti; 100 millimetri sono quello stesso operatore stradale che ti mostra le immagini della strada sullo schermo dello smartphone, e scuote la testa, e la sua voce trema, e i suoi occhi si socchiudono quasi per nascondere una profonda malinconia; 100 millimetri sono Cogne isolata; 100 millimetri sono un centro sportivo trasformato nel campo base della Protezione civile; 100 millimetri sono decine e decine di rotazioni in elicottero per raggiungere Cogne ed evacuare i turisti; 100 millimetri sono l’efficienza e la delicatezza con cui i turisti sono stati assistiti; 100 millimetri sono le facce stanche dei turisti; 100 millimetri sono la voce di un signore anziano che mormora: “L’Odissea è finita”; 100 millimetri sono vette candide, larici luminosi e pascoli abbondanti; 100 millimetri sono l’esondazione del torrente Marmore; 100 millimetri sono il fango di Cervinia trasformato prima in creta e dopo in polvere dal sole; 100 millimetri sono la polvere che entra negli occhi e nelle narici, appannando la vista e accorciando il fiato; 100 millimetri sono i pompieri che puliscono le strade; 100 millimetri sono sampietrini incrostati di melma; 100 millimetri sono i cartelli incrostati di melma; 100 millimetri sono un cumulo di scarponi da sci incrostati di melma; 100 millimetri sono un mucchio di moonbot e di scarpe incrostati di melma; 100 millimetri sono una signora affranta che mi invita a filmare gli interni fangosi di un hotel; 100 millimetri sono ruspe che scavano nel fango; 100 millimetri sono ruspe che scavano nel greto del torrente; 100 millimetri sono decine di volontari che cercano di liberare cantine, edifici e vie dal fango; 100 millimetri sono una comunità che si attiva e nell’attivarsi rinforza legami umani; 100 millimetri sono colate detritiche; 100 millimetri sono il torrente Orco che corre nella valle; 100 millimetri sono la cascata di Noasca inizia a sgonfiarsi. (il Dolomiti)

La notizia riportata su altri media

(immagini di Cristina Porta) (Tiscali Notizie)

"Ieri sera ancora fino a mezzanotte ero al telefono per poter studiare questa eventualità che sarebbe l'unica ad oggi, perché io mi auguro che quella strada venga aperta in un mese però non è un'opera da poco... (Adnkronos)

Le piogge battenti degli ultimi giorni, causate dal passaggio di due perturbazioni, hanno fatto registrare allagamenti ed ingenti danni lungo tutto lo stivale. È stata un'altra notte di maltempo in Italia, con un miglioramento ora in vista, dopo chele prime perturbazioni di luglio hanno interessato varie regioni del Nord e del Sud con danni e disagi in Valle d'Aosta, ma anche in Liguria, Emilia Romagna, Lazio e Calabria. (METEO.IT)

Alluvione Valle d'Aosta e Piemonte: come aiutare a distanza gli sfollati

Noi per 31 euro più Iva al minuto vi faremo volare fino alla vostra meta». Piergiorgio Cerise è un pilota di HeliMonblanc, compagnia di Saint Christophe (Aosta) che ha fondato 5 anni fa insieme ad alcuni soci per svolgere servizi di helitaxi, voli panoramici, helisky a bordo di una flotta di «scoiattoli», l’Eurocopter Ecureil e di Robison R44. (Corriere della Sera)

Certo quell'arteria, che e' strategica e importante, temo che non possa essere resa percorribile in un mese" anche se "conosco bene il popolo valdostano e so quanto sono efficienti". Lo ha detto il ministro della Protezione Civile, Nello Musumeci, a Sky Tg24, a proposito dei danni dovuti al maltempo in Valle d'Aosta e in particolare nella zona di Cogne (La Repubblica)

Attivate numerose collette on line per aiutare le piccole imprese a ripartire in vista dell'imminente stagione turistica (il Giornale)