Elezioni europee, gli exit poll - UnserTirol24

Elezioni europee, gli exit poll - UnserTirol24
UnserTirol24 ESTERI

Chiusi gli ultimi seggi alle ore 17.00, da Vienna cominciano ad arrivare i primi dati dello spoglio. Sul sito della Comunità Europea dedicato alle elezioni, al momento l’esito è ribaltato rispetto alle precedenti elezioni europee, che avevano visto la ÖVP primo partito, seguito dai socialisti della SPÖ, con i Freiheitlichen al terzo posto. Secondo i sondaggi attuali, in prima posizioine sono i Freiheitlichen della FPÖ con il 27% dei voti; segue la ÖVP con il 23.5 e quindi i Socialisti con il 23.0. (UnserTirol24)

Su altre testate

E dunque queste elezioni europee, nella Repubblica federale, dove la Cdu si è affermata come primo partito, e l'ultradestra ha sorpassato i socialdemocratici, sono uno "schiaffo al cancelliere". Con il voto del 9 giugno, anche i tedeschi si sono spostati più a destra. (L'HuffPost)

Il valzer viennese delle europee 2024 è iniziato con un passo a destra. Perde voti il partito del cancelliere Nehammer (il Giornale)

I primi sondaggi Ifop-Fiducial – delle 20 – sulle elezioni europee in Francia, indicano il partito di Marine Le Pen affidato per queste europee a Jordan Bardella, primo con il 32,4% (31,5% il dato Ipsos). (TERRANOSTRA | NEWS)

Europee, sorpresa in Austria: estrema destra in testa

«Non è una sorpresa, ma se si vede il risultato sulla carta o sul display ti viene lo stesso il vomito», scrive Armin Thurnherr, direttore del settimanale viennese Falter. La Fpoe (Freiheitliche), partito postnazista fratello della Afd e nello stesso gruppo della Lega «Identità e democrazia», alle europee ha conquistato il 25,5%. (il manifesto)

I 20 seggi che spettano a Vienna nel Parlamento Europeo sarebbero così ripartiti: 6 a Id, 5 ciascuno a S&D e Ppe, due ciascuno a Verdi/Ale e Renew. (Il Faro online)

E' quanto rileva il quotidiano austriaco 'Kronen Zeitung' dopo che le urne sono state chiuse in Austria alle 17. Austria, quali sono i risultati delle elezioni europee? Secondo gli exit poll il partito di estrema destra Fpo avrebbe vinto le elezioni europee con il 27% dei voti. (ilmessaggero.it)