Southgate si dimette da ct dell’Inghilterra dopo otto anni. Chi sono i possibili sostituti

Dopo otto anni Gareth Southgate lascia la panchina dell'Inghilterra. L'ufficialità è arrivata dopo appena due giorni dalla finale persa contro la Spagna a Euro 2024, la seconda consecutiva. L'ormai ex commissario tecnico di Watford ha detto addio con un comunicato ufficiale, venendo meno al suo contratto che sarebbe scaduto a dicembre. Di seguito le sue parole: "E' stato un onore per me giocare per l'Inghilterra ed allenarla. (Quotidiano Sportivo)

La notizia riportata su altri giornali

Ecco le parole prese dal profilo Instagram ufficiale dei Tre Leoni: "Dopo 102 partite e quasi otto anni in carica, Gareth Southgate ha annunciato che lascerà il suo ruolo di manager dei Tre Leoni". Dopo aver raggiunto ben due finali consecutive agli Europei, entrambe perse sorprendentemente prima con l'Italia e poi con la Spagna, l'ormai ex commissario tecnico ha deciso di abbandonare l'incarico. (CalcioNapoli1926.it)

Gareth Southgate si è dimesso e dunque non è più il commissario tecnico dell'Inghilterra. Dopo la finale di Euro 2024 persa contro la Spagna (che fa il paio con la finale del 2021 persa contro l'Italia) ha deciso di farsi da parte. (AreaNapoli.it)

Adesso è ora di cambiare e di cominciare un nuovo capitolo». Ho dato tutto. (Corriere della Sera)

Chi allenerà l'Inghilterra dopo Southgate: da Klopp a Howe, i 10 migliori candidati

Lo ha annunciato la FA: "Il processo di nomina del successore è ancora in corso" (LAPRESSE)

Ha perso due finali europee, è diventato l’uomo più criticato d’Inghilterra. Eppure Gareth Southgate lascia la nazionale dei Tre Leoni a testa alta, dopo 102 panchine (terzo di sempre), quattro grandi tornei in cui l’Inghilterra ha giocato due volte per il trofeo e una finale per il terzo posto, una continuità mai avuta nella sua storia. (La Gazzetta dello Sport)

L'annuncio dell'addio dell'ormai ex ct apre la caccia alla sua successione: chi guiderà l'Inghilterra nel percorso verso i Mondiali del 2026? Un epilogo nell'aria, divenuto ufficiale due giorni dopo la grande delusione di Berlino contro la Spagna: Southgate lascia così la guida dell'Inghilterra dopo 8 anni, essendo stato promosso dall'Under 21 dei Tre Leoni alla nazionale maggiore nel 2016. (Goal Italia)