Focolai di West Nile in Italia, un altro morto in Veneto. Zaia: "Rafforzare la disinfestazione"

C'è il secondo morto in Italia per il virus del West Nile. A Padova è deceduto un uomo di 86 anni, con alcune comorbilità, che aveva contratto la cosiddetta febbre del Nilo. L'uomo è morto nell'ospedale di Schiavonia, dove era ricoverato e dove ieri, venerdì 26 luglio, era stato trasferito nel reparto di rianimazione perché le sue condizioni di erano aggravate. Sono 4 i casi umani autoctoni di West Nile: uno in provincia di Treviso e tre forme neuroinvasive in provincia di Padova. (Today.it)

Su altre fonti

La provincia di Padova è nell’occhio del ciclone per quanto riguarda i contagi da West Nile. Ad essere colpiti sono in particolare gli anziani, specie se già fragili o immunodepressi. (il Resto del Carlino)

Si tratta di Gabriele Brazzo, 86 anni, di Candiana. E’ morto per encefalite uno degli anziani della nostra provincia risultato positivo nei giorni scorsi al virus West Nile. (Il Mattino di Padova)

Recentemente, l’ISS (Istituto Superiore di Sanità) ha fatto registrare il primo decesso stagionale dovuto al West Nile: questo va ad unirsi ai sette nuovi casi umani segnalati ufficialmente dal 18 al 24 luglio – il quadro complessivo della situazione, dunque, riporta il totale di 13 casi. (Pazienti.it)

West Nile causa prima morte in Italia nel 2024, 7 nuovi casi nell'ultima settimana: quali sono i sintomi

Il Veneto registra il primo decesso causato dal virus West Nile. Questo evento, sebbene raro, evidenzia i rischi che la meningoencefalite può comportare, soprattutto per le persone fragili e anziane. (Corriere della Sera)

Dal primo gennaio scorso al 26 luglio non si sono verificati casi autoctoni di febbre Dengue, Chikungunya o Zika virus e Usutu virus, mentre sono stati invece notificati 22 casi di encefalite trasmessa da zecca (Tbe), di cui 17 autoctoni e 5 da fuori regione. (ilgazzettino.it)

I sintomi a cui prestare attenzione West Nile, prima morte in Italia nel 2024 (Virgilio Notizie)