Dl Omnibus, ok alla fiducia dal Senato: cosa è previsto per la scuola. Estensione della tutela assicurativa per docenti e ATA, 4 milioni per la contrattazione integrativa

Più informazioni:
PNRR Ponte sullo Stretto

Dl Omnibus, ok alla fiducia dal Senato: cosa è previsto per la scuola. Estensione della tutela assicurativa per docenti e ATA, 4 milioni per la contrattazione integrativa Di Via libera da parte del Senato alla fiducia (98 sì, 66 no e un asstenuto) sul testo del Decreto Omnibus approvato dal governo lo scorso 7 agosto. Il decreto, che deve essere convertito in legge entro l’8 ottobre, passerà poi alla Camera per l’approvazione definitiva. (Orizzonte Scuola)

La notizia riportata su altri giornali

Una nuova spinta per incentivare le adesioni al concordato preventivo biennale; nuove norme per debellare la pirateria streaming di calcio, film e serie, e un'accelerazione delle amministrazioni che dovranno pagare in tempi più celeri (30 giorni) i fornitori per le opere del Pnrr, sperando in questo modo di accelerare anche i cantieri. (Italia Oggi)

Sollecitata a gran voce dai sindaci attraverso l'Anci e dai costruttori dell'Ance (com'è accaduto anche al convegno di Vico Equense), preoccupati dei ritardi nei pagamenti degli stati di avanzamento dei singoli progetti, arriva la disposizione in grado di assicurare la necessaria liquidità a tutti gli attori della filiera. (ilmattino.it)

Il nuovo termine per l’aggiudicazione dei lavori slitta, solo per quest’anno, al 31 dicembre mentre passa dal 30 aprile al 30 novembre 2024 il termine entro cui gli enti beneficiari dei contributi devono provvedere all’inserimento degli identificativi di progetto (Cup) all’interno del sistema di monitoraggio e rendicontazione. (Italia Oggi)

Sul Pnrr circuito finanziario a due tempi

Tra le novità introdotte spiccano le norme sulla sanatoria per i redditi non dichiarati dal 2018 al 2022, quelle su bonus Natale, lotta alla pirateria per gli eventi sportivi, e l'aumento di 2 milioni di euro dei fondi destinati al bonus psicologo. (Fanpage.it)

Un ulteriore tentativo di incoraggiare l’adesione al concordato preventivo, che fino a qui non ha ottenuto il successo sperato (Quotidiano di Sicilia)

Il correttivo prevede che, fatta salva la vigente disciplina delle anticipazioni, le amministrazioni centrali titolari delle misure Pnrr provvedano al trasferimento delle occorrenti risorse finanziarie fino al limite cumulativo del 90%. (Italia Oggi)