Ok del Senato al decreto omnibus: ecco tutte le novità

Per saperne di più:
PNRR Ponte sullo Stretto

Via libera del Senato in prima lettura al decreto Omnibus (decreto legge113/2024, recante misure urgenti di carattere fiscale, proroghe di termini normativi ed interventi di carattere economico). I voti a favore sono stati 98, i contrari 66, un astenuto. Il provvedimento passa ora all’esame della Camera, che ha già fissato per il pomeriggio di mercoledì 2 ottobre l’Aula, per l’ok definitivo. Arriva il ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale: ottiene il semaforo verde il condono fiscale 2018-2022 per 2,7 milioni di partite Iva che aderiranno al concordato preventivo entro il 31 ottobre. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

Sul Pnrr circuito finanziario a due tempi. È questo il principale effetto dell'emendamento del Governo al decreto “Omnibus” (si veda ItaliaOggi di sabato scorso). Ed è su questo punto che il decreto attutivo che il Mef dovrà scrivere nei prossimi due mesi dovrà intervenire con maggiore cautela per evitare nuovi cortocircuiti. (Italia Oggi)

Il nuovo termine per l’aggiudicazione dei lavori slitta, solo per quest’anno, al 31 dicembre mentre passa dal 30 aprile al 30 novembre 2024 il termine entro cui gli enti beneficiari dei contributi devono provvedere all’inserimento degli identificativi di progetto (Cup) all’interno del sistema di monitoraggio e rendicontazione. (Italia Oggi)

Blindato dal voto di fiducia, oggi il decreto Omnibus avrà il via libera del Senato. Del decreto che contiene di tutto e di più, le due misure più chiacchierate sono il bonus Natale che vale 100 milioni e il ravvedimento speciale per incentivare ulteriormente le adesioni al concordato biennale, che ci costa un miliardo circa. (LA NOTIZIA)

Dl omnibus: concordato fiscale, pirateria tv, bonus Natale, bonus psicologo. Quali sono le novità

Si tratta di un emendamento del Governo, approvato ieri dalle Commissioni Bilancio e Finanze del Senato all'interno del Decreto Omnibus (che oggi riceverà il via libera definitivo di Palazzo Madama per approdare subito dopo alla Camera) che semplifica l'iter di erogazione delle risorse destinate al finanziamento degli interventi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, processo di erogazione delle risorse destinate al finanziamento degli interventi del Pnrr. (ilmattino.it)

Tra le novità introdotte spiccano le norme sulla sanatoria per i redditi non dichiarati dal 2018 al 2022, quelle su bonus Natale, lotta alla pirateria per gli eventi sportivi, e l'aumento di 2 milioni di euro dei fondi destinati al bonus psicologo. (Fanpage.it)

Successivamente il provvedimento passerà alla Camera: va convertito in legge entro l'8 ottobre.Sono molti gli emendamenti al testo approvati, che intervengono su diverse materie, primo fra tutti il ravvedimento speciale con il concordato fiscale, ma anche l’erogazione dei fondi del Pnrr, la stretta alla pirateria e le nuove risorse per finanziare il bonus psicologo. (Corriere della Sera)