Parigi 2024, quanto guadagnano gli atleti olimpici ai Giochi in Francia

Tralasciando il lato sportivo, un piazzamento alle Olimpiadi traina anche la componente economica dell’atleta. Dal premio per il merito sportivo al conseguente boost sul piano delle sponsorizzazioni, senza tralasciare l’iscrizione alle Forze armate che garantisce uno stipendio fisso alla maggior parte degli azzurri ai Giochi francesi: ecco quanto guadagna un atleta olimpico a Parigi 2024. L’Italia si presenta con 403 atleti in gara, un record anche rispetto alla storica edizione di Tokyo 2020 (Calcio e Finanza)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Lo rivela una ricerca della piattaforma di investimento BG Saxo, che ha analizzato il valore di ciascuna medaglia in base ai materiali di cui è composta, confrontando il prezzo attuale sui mercati con l'equivalente del 2012, quando i giochi olimpici si svolsero a Londra. (Corriere del Ticino)

Le protagoniste di Parigi 2024 come ad ogni Olimpiade sono loro, le medaglie: agognate, sognate e vinte da pochi, hanno un valore, non solo simbolico ma anche economico. (MOW)

Non è una novità assoluta: i primi furono regalati a Seul 1988 per sensibilizzare sulla lotta all'AIDS, mentre a Tokyo 2021 ne furono distribuiti 160 mila, con la contraddizione del divieto di contatti intimi tra gli atleti. (Tuttosport)

A Hong Kong un oro vale 700mila euro, in Svezia 0! E poi diamanti e... mucche: tutto sui premi

Nexus ricerca per azienda nel settore dei servizi un/a IMPIEGATO UFFICIO GARE-STAGE Il candidato si occuperà di affiancare il responsabile dello sviluppo di progetti ed offerte nell’ambito della logistica sanitaria e del BPO (Business Process Outsourcing), che porteranno alla redazione di studi di fattibilità, offerte tecniche ed economiche. (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

La risposta arriva da una ricerca effettuata dalla piattaforma di investimento BG Saxo, che ha analizzato nel dettaglio quale sarebbe il costo sul mercato di ciascuno dei premi previsti dal regolamento, confrontando peraltro il prezzo attuale di oro, argento e bronzo con quello che i tre metalli avevano nel 2012, in occasione delle Olimpiadi di Londra. (WIRED Italia)

Ad esempio, la Spagna firma un assegno da 94 mila euro ai propri campioni olimpici, somma vicina a quella che prenderanno gli atleti greci, 90 mila, e i padroni di casa francesi, 80 mila. Cifre decisamente inferiori rispetto ad altre nazioni. (La Gazzetta dello Sport)