Pene più severe per chi aggredisce i sanitari in ospedale, previsto anche l'arresto: approvato il decreto

Pene più severe per chi aggredisce i sanitari in ospedale, previsto anche l'arresto: approvato il decreto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Siracusa News SALUTE

Approvato definitivamente dalla Camera, con 144 voti favorevoli e 92 astenuti, il provvedimento che introduce misure più severe contro la violenza sul personale sanitario e socio-sanitario, oltre che contro il danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria. La legge prevede l’arresto obbligatorio in flagranza, e in alcuni casi anche in flagranza differita, per chi si renda responsabile di lesioni personali ai danni di operatori sanitari e socio-sanitari o del loro personale ausiliario, oltre che per chi danneggi le strutture e i beni destinati alla sanità. (Siracusa News)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Solo un mese fa, dopo i fatti gravissimi avvenuti a Meldola, ai danni di un’infermiera della Casa di Comunità, ci siamo ritrovati in piazza per denunciare le criticità sulla sicurezza. (ravennanotizie.it)

Dott. Pierino Di Silverio – “Finalmente l’arresto in flagranza differita, una delle nostre richieste prioritarie, senza obbligo di denuncia, diventa oggi legge”. Questo il commento del Segretario Nazionale Anaao Assomed, Pierino Di Silverio. (insalutenews)

Home “Non possiamo tollerare che coloro che abbiamo definito eroi durante la pandemia, e che continuano a esserlo ogni giorno, siano vittime di atti di violenza inaccettabili. (LivornoPress)

Ancora un'aggressione ad un infermiere. Arriva l'ok definitivo: il dl per il contrasto alla violenza sui medici è legge

Leggi tutta la notizia Questi episodi drammatici sono frutto di... (Virgilio)

“Oltre a pene più severe – evidenzia Cappellacci-, si introduce altresì l’arresto in flagranza differita affinché i responsabili non possano sfuggire alla Giustizia. “Non possiamo accettare che coloro i quali abbiamo chiamato eroi durante il COVID, e che sono eroi del quotidiano, siano esposti quotidianamente a inaccettabili atti di violenza”. (Casteddu Online)

Il provvedimento, già licenziato dal Senato e ora approvato senza modifiche dalla Camera, viene dunque convertito in legge. (Gazzetta del Sud)