Aggressioni a medici e infermieri, arriva il giro di vite: arresto in flagranza, carcere e multe, le novità

Aggressioni a medici e infermieri, arriva il giro di vite: arresto in flagranza, carcere e multe, le novità
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il Messaggero Veneto SALUTE

Arresto in flagranza di reato anche differita per gli aggressori e reclusione fino a 5 anni per danneggiamento di beni destinati al Servizio sanitario nazionale. È stata approvata in via definitiva la nuova legge contro le aggressioni a medici e infermieri. L’ultimo via libera mercoledì 13 novembre alla Camera con 144 voti a favore e 92 astenuti. Una «buona notizia» per il ministro della Salute … (Il Messaggero Veneto)

Su altre fonti

Con l’approvazione definitiva da parte della Camera, il decreto legge 137/2024, con il quale vengono varate norme più severe per il contrasto alla violenza fisica e verbale nei confronti di tutto il personale sanitario, e contro chi danneggia le strutture sanitarie e socio-sanitarie residenziali o semiresidenziali sia pubbliche che private, con l’arresto obbligatorio in fragranza e l’arresto in flagranza differita. (LA NAZIONE)

C’è bisogno anche di un rinnovato patto coi cittadini e di iniziative di sensibilizzazione a partire dalle scuole”. A dirlo è Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici di Firenze, dopo il via libera definitivo della Camera dei deputati al decreto contro le aggressioni al personale sanitario che è diventato legge. (LA NAZIONE)

Questi episodi drammatici sono frutto di... Leggi tutta la notizia (Virgilio)

IMMA VIETRI (FDI): “SANITA’, CON APPROVAZIONE LEGGE MEDICI ED INFERMIERI PIU’ TUTELATI”

Il decreto legge è stato approvato con 144 voti favorevoli, nessun voto contrario e 92 astenuti. La norma prevede l'arresto obbligatorio in flagranza e, a determinate condizioni, l'arresto in flagranza differita per i delitti di lesioni personali commessi nei confronti di professionisti. (Sky Tg24 )

Questa legge rappresenta, secondo il Ministro della Salute Orazio Schillaci, un passo importante per garantire "risposte concrete e maggiori tutele al personale sanitario", che negli ultimi anni è stato bersaglio di un’escalation di violenze. (leggo.it)

Lo dichiara, in una nota, il deputato Imma Vietri, capogruppo di FdI alla Commissione Affari Sociali. “La Camera dei Deputati ha approvato in via definita il decreto legge n.137/24 sul contrasto ai fenomeni di violenza nei confronti del personale sanitario/socio-sanitario e di danneggiamento dei beni destinati all’assistenza sanitaria. (Agenda Politica)