Lancia: «Non più solo elettriche, offriremo anche auto ibride». Come saranno Delta e Gamma
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Di Edoardo Nastri Luca Napolitano, Ceo del marchio del gruppo Stellantis, racconta la strategia della rinascita del brand tra produzione italiana e nuovi modelli in arrivo Lancia: «Non più solo elettriche, offriremo anche auto ibride». Come saranno Delta e Gamma Un bagno di realismo dettato dall’andamento delle vendite di auto elettriche in Europa, dove la quota è ferma al 14% (in Italia siamo al 4%). (Corriere della Sera)
Su altre fonti
Il primo tassello è stato il debutto della nuova Lancia Ypsilon all’inizio dell’anno, che ha totalizzato un portafoglio ordini di 11.000 pezzi. Tuttavia, dati statistici alla mano, a novembre 2024 Lancia ha venduto in Italia poco più di 800 nuove Ypsilon contro le 4.000 vecchie Ypsilon nello stesso mese del 2023. (AlVolante)
Lancia solo elettrica? “No, scenario cambiato da quando l’avevamo immaginato nel 2021…” Rispetto ai programmi del 2021, che prevedevano il passaggio dal 2026 a motorizzazioni al 100% elettriche, Lancia ha deciso di puntare anche sull’ibrido. (Vaielettrico.it)
La fabbrica di Melfi, in provincia di Potenza, avrà un ruolo sempre più centrale tra gli stabilimenti italiani del gruppo Stellantis. Oggi l’impianto ospita la Jeep Compass, Jeep Renegade e Fiat 500X (queste ultime due in uscita di produzione) ma in futuro i modelli diventeranno quattro. (Corriere della Sera)
Annunciata inizialmente come un modello esclusivamente elettrico in lavorazione per il 2028, la nuova Lancia Delta sarà probabilmente disponibile sia in versione elettrica che in versione termica, con l’ausilio di tecnologia mild hybrid per rispettare le normative sulle emissioni. (Autoappassionati.it)
Dico "quasi" perché, com'è logico, i boss sono sempre molto cauti sulle future mosse, ma intanto, un pezzetto alla volta, si delinea ancora più chiaramente la strategia del marchio Lancia sui prodotti e sui mercati. (Automoto.it)
La Gamma, simbolo di eleganza e innovazione, rinasce in una veste moderna e sostenibile, con motorizzazioni ibride ed elettriche. La produzione di Lancia Gamma avrà inizio nel 2026 presso lo stabilimento di Melfi, in Basilicata, confermando l’impegno di Stellantis per l’Italia e il suo know-how industriale. (QN Motori)