Guerra in Ucraina, la rabbia del Cremlino: risposte appropriate ai missili contro di noi
La decisione degli Usa di consentire all'Ucraina di colpire il territorio russo con i missili Atacms avrà "risposte appropriate" da parte di Mosca. Lo ha detto alla Tass il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov. Il portavoce ha ricordato quanto detto lo scorso settembre dal presidente Vladimir Putin, secondo il quale un tale utilizzo dei missili forniti da Paesi occidentali significherà che "i Paesi Nato sono in guerra con la Russia". (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri giornali
Il ministro degli Esteri ungherese Peter Szijjártó ha definito "estremamente pericolose" le recenti proposte dei leader favorevoli alla guerra, citando idee come quella di permettere alle armi fornite dalla Nato di colpire all'interno della Russia o di esortare l'Alleanza Atlantica ad abbattere missili e droni russi. (Euronews Italiano)
Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato l’autorizzazione per l’Ucraina di poter utilizzare missili a lungo raggio per colpire e difendersi dall’esercito russo e nordcoreano. Cosa accadrà adesso nel panorama geopolitico? Perché questa decisione di Biden? Siamo Noi, programma pomeridiano di Tv2000 in diretta alle 15.15, ne parla con: Paolo Di Giannantonio, giornalista; Gregory Alegi, docente Luiss ed esperto di strategie militari. (TV2000)
Una mossa, quella voluta dal presidente Biden, che cambia l'attuale corso della guerra, almeno fino all'insediamento alla Casa Bianca di Trump: adesso Kiev potrà bersagliare basi, postazioni e depositi vitali per i raid di Mosca che, anche nel weekend, da Kiev a Sumy hanno fatto decine di morti. (Corriere della Sera)
Lo ha detto la premier Giorgia Meloni, a Rio de Janeiro per il G20, durante un punto stampa, rispondendo a chi gli chiede se sarà rinnovato il decreto per l'invio delle armi all' Ucraina in scadenza a fine anno. (Tiscali Notizie)
Serhii Kuzan, cosa significa la rimozione dei limiti per l’uso delle armi a lungo raggio trapelata dalla amministrazione Usa? (la Repubblica)
L'Italia ha fatto un'altra scelta, siamo concentrati da sempre sul tema della difesa antiaerea, ovviamente comprendo il punto di vista di altre nazioni". La scelta degli Usa di inviare missili a lungo raggio all’Ucraina è una "risposta all'aggressività senza precedenti da parte della Russia, peraltro alla vigilia di un G20 a cui la Russia partecipa... (Adnkronos)