Nuova Fiat 500 e Fiat Panda: perché due fabbriche diverse?
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Durante l'ultima presentazione di Jean-Philippe Imparato, il nuovo CEO di Stellantis Europe, un dettaglio ha attirato la nostra attenzione: l'anno 2030, una nuova generazione di Fiat 500 a Mirafiori, e un'elettrica nuova Fiat Panda elettrica a Pomigliano d'Arco. Questi due modelli saranno probabilmente prodotti sulla piattaforma STLA Small. Ma perché due fabbriche diverse per due modelli emblematici della Fiat? Doppio sito produttivo: Mirafiori e Pomigliano d'Arco La decisione di mantenere la produzione della Fiat 500 a Mirafiori, mentre la Panda rimarrà a Pomigliano d'Arco, sta sollevando interrogativi. (Italpassion IT)
Ne parlano anche altri media
La nuova Panda e due modelli a Pomigliano (Corriere della Sera)
Il segretario generale della Cgil Maurizio Landini, ospite a Sky TG24, ha affermato che quello presentato da Stellantis "non è un piano industriale che dia certezze sul futuro e sulle produzioni, è un piano transitorio, un prendere tempo. (Sky Tg24 )
Mentre il settore automotive affronta sfide epocali, Fiat, Alfa Romeo, Lancia e Maserati rispondono con una visione positiva e ambiziosa, confermando l’Italia come cuore pulsante della propria produzione. (La Stampa)
"Da stasera sulle principali emittenti televisive italiane andrà in onda uno spot che evidenzia l'impegno di marchi del gruppo Stellantis, come Fiat, Alfa Romeo e Maserati, a produrre sul nostro territorio nazionale. (Secolo d'Italia)
Ma la crisi dell’automotive colpisce, forte e determinata. In fondo le scosse telluriche all’industria dell’auto non hanno smosso più di tanto la fabbrica irpina, la missione produttiva messa a punto dal fu Ceo Carlos Tavares va per la sua strada, su quattro ruote. (Orticalab)
«Stellantis ha dato elementi di prospettiva, una visione, tutt’altro che un disimpegno. Sotto la gestione Tavares c’è sempre stata reticenza, anche per non dare elementi ai concorrenti. Le scadenze a medio termine non sono un modo per prendere tempo? (la Repubblica)