Quirinale, Tommaso Foti giura come ministro per gli Affari europei. La diretta
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera Tommaso Foti giura da ministro al Quirinale alla presenza del presidente della Repubblica Sergio Mattarella Il deputato assumerà le deleghe che erano di Raffaele Fitto, che si è dimesso sabato dopo essere stato proclamato vicepresidente esecutivo della Commissione europea. Foti sarà ministro per gli Affari europei, le Politiche di Coesione, il Sud e il Pnrr. (la Repubblica)
Ne parlano anche altre fonti
Sarà Tommaso Foti, l'attuale capogruppo di Fratelli d'Italia alla Camera, a sostituire Raffaele Fitto come ministro degli Affari Ue e per l'attuazione del Pnrr. ll giuramento al Quirinale avverrà già oggi: Foti sarà alle 12.15 al Colle, davanti al presidente della Repubblica Sergio Mattarella (Liberoquotidiano.it)
"Oggi ho rassegnato le dimissioni da ministro degli Affari europei, del Pnrr, della Coesione e del Sud. Dal giorno del giuramento nelle mani del presidente della Repubblica Mattarella sono trascorsi due anni, intensi ed entusiasmanti". (La Gazzetta del Mezzogiorno)
Fra i nomi circolati nelle ultime ore, oltre a quello di Foti, ci sono anche quelli di Alessio Butti, sottosegretario alla presidenza del Consiglio che si occupa di transizione digitale e innovazione tecnologica; di Marco Osnato, responsabile economico di Fratelli d'Italia e presidente della commissione Finanze alla Camera; di Francesco Filini, deputato che nel partito è responsabile anche del dipartimento Programma; di Wanda Ferro, deputata, sottosegretaria al ministero dell'Interno. (Italia Oggi)
Foti, 64 anni, deputato da sei legislature, in Parlamento dal 1996 (salvo pausa di cinque anni), dovrebbe mantenere l'intero pacchetto delle deleghe del predecessore, il che gli consentirà di guidare il superministero che unisce Affari europei, Sud, Coesione e soprattutto la gestione del Piano nazionale di ripresa e resilienza, lo snodo cruciale sul quale si sono concentrate le attenzioni e le preoccupazioni del Quirinale (La Stampa)
Dal giorno del giuramento nelle mani del presidente della Repubblica Mattarella sono trascorsi due anni, intensi ed entusiasmanti". "Oggi ho rassegnato le dimissioni da ministro degli Affari europei, del Pnrr, della Coesione e del Sud. (la Repubblica)
Alla kermesse di Noi Moderati, Giorgia Meloni sparge miele sugli alleati dopo una settimana di litigi interni e alla vigilia di un’altra che si aprirà con una certezza: il posto di Raffaele Fitto, nuovo vicepresidente esecutivo della Commissione Von der Leyen, verrà occupato da un fedelissimo di Fratelli d’Italia. (L'HuffPost)