Il governo cambia il vertice della Protezione civile: nominato Fabio Ciciliano al posto di Fabrizio Curcio

Fuori Fabrizio Curcio e dentro Fabio Ciciliano. Con una mossa inattesa il governo ha cambiato il capo della Protezione civile. La novità è stata comunicata in Cdm dal ministro Nello Musumeci che ha svolto un’informativa a riguardo. La nomina sarà disposta con un decreto del presidente del Consiglio. Al posto di Curcio arriva così l’attuale commissario straordinario per la riqualificazione di Caivano, Fabio Ciciliano. (Il Fatto Quotidiano)

Se ne è parlato anche su altri giornali

In passato ha lavorato alla Direzione Centrale di Sanità del Dipartimento … Sarà Fabio Ciciliano, attuale commissario straordinario per Caivano, il prossimo capo del Dipartimento di Protezione civile al posto di Fabrizio Curcio (Il Fatto Quotidiano)

Curcio aveva diretto in questi mesi la difficile gestione dell’emergenza alluvione di Ischia, dopo i fatti del 26 novembre 2022, con uno stretto sodalizio con il capo della protezione civile Regionale Italo Giulivo e, soprattutto, con il commissario prima per la ricostruzione post sisma 2017 e poi per l’emergenza meteorica di Ischia Giovanni Legnini. (Positanonews)

Con una mossa inattesa il governo ha rimosso dall’incarico il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, per mettere al suo posto il commissario straordinario per la riqualificazione di Caivano, Fabio Ciciliano (Corriere Romagna)

Fabio Ciciliano, l'estate senza vacanze del medico in divisa. Specialista in emergenze (dal Covid a Caivano)

Il governo rimuove dall'incarico il capo della Protezione civile, Fabrizio Curcio, per mettere al suo posto il commissario straordinario per la riqualificazione di Caivano, Fabio Ciciliano. Il Partito democratico critica la scelta e questa sorta di blitz a Palazzo Chigi: “Hanno fatto fuori una competenza provata c… (la Repubblica)

Lo ha designato ieri il Consiglio dei ministri, su proposta del ministro della Protezione civile, Nello Musumeci, in sostituzione di Fabrizio Curcio. A capo del Dipartimento tra il 2015 e il 2017 e dal 2021 a ieri, Curcio ha gestito in prima persona l’emergenza del terremoto devastante del 2016 in Centro Italia, quello di Ischia del 2017, di Catania nel 2018 e del Molise nel 2018, ed è stato capo del Dipartimento Casa Italia, cui è affidato il coordinamento delle ricostruzioni post calamità. (Corriere della Sera)

La Protezione civile in Italia è in servizio permanente effettivo e il colonnello Ciciliano, fino a ieri primo dirigente alla direzione centrale di sanità della polizia di Stato, sta per varcare il portone di via Ulpiano 11, a Roma, la sede storica centrale, dove entrò per primo Giuseppe Zamberletti nel lontano 1982. (Corriere Roma)