TajaniI: "Prematuro parlare di truppe in Ucraina, prima la pace"
Articolo Precedente
Articolo Successivo
"Prima bisogna raggiungere la pace" in Ucraina, "io non credo che sia utile inviare truppe dell'Unione europea e truppe della Nato per garantire sia una zona di neutralita'. L'unica soluzione e' quella di avere eventualmente una missione delle Nazioni Unite, quindi con una decisione del Consiglio di sicurezza Onu, pero' mi pare tutto molto prematuro". Lo ha detto il ministro degli Esteri Antonio Tajani alla Farnesina (Tiscali Notizie)
La notizia riportata su altri giornali
avevo già condannato categoricamente la proposta, avanzata mesi addietro da Macron, di spedire soldati degli Stati membri dell'Unione Europea a combattere in Ucraina contro la Russia. Giorgio Chirico (il Giornale)
Va diritta al punto: per evitare una pace "fragile e temporanea, bisogna fornire a Kiev garanzie di sicurezza nel contesto dell’Alleanza atlantica". La videoconferenza dei 27 leader convocata dal presidente del consiglio Ue, Antonio Costa, è durata solo mezz’ora: la premier ha ripetuto la sua posizione, e cioè che una missione di interposizione europea in Ucraina "sarebbe molto rischiosa e poco efficace". (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il ruolo centrale che il presidente francese si è assegnato da solo la infastidisce, a maggior ragione perché Macron insiste su quell’invio di truppe europee che per l’Italia, almeno in questa forma, è fuori discussione. (il manifesto)
Davanti a Salvini c’è un sentiero sempre più stretto. Con un ruolo di interposizione al confine tra Ucrai… (La Stampa)
Un'opinione, questa, che per il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, è condivisa anche dall'altro alleato di maggioranza. Il problema resta sempre lo stesso: niente «ombrello» Nato e dell'Unione europea per la martoriata terra ucraina (il Giornale)
«Se mettessimo una von der Leyen a capo di un esercito europeo, dura venti minuti e poi si arrende... Quindi assolutamente sono contrario a un’ipotesi di questo tipo». (Corriere Roma)