Accesa a San Nicola la lampada di San Francesco

Accesa a San Nicola la lampada di San Francesco
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Altri dettagli:
SARdies.it INTERNO

Sassari. Ieri, venerdì 4 ottobre, è stato celebrato San Francesco, patrono d’Italia. La cerimonia più importante si è svolta, come di consueto, ad Assisi, nella basilica del Santo, con l’accensione della lampada votiva. L’olio utilizzato per mantenere viva la fiammella quest’anno è stato donato dai comuni siciliani e dalla Regione. Ad accenderla è stato il sindaco di Palermo Roberto Lagalla. A Sassari l’accensione della lampada avveniva fino al 2022 nella chiesa di Santa Maria di Betlem, casa dei frati minori conventuali, che ad Assisi custodiscono la tomba di San Francesco. (SARdies.it)

Ne parlano anche altri media

Assisi celebra San Francesco, la Sicilia ha donato l’olio (Umbria Journal il sito degli umbri)

La Sicilia, terra di incontro tra culture e religioni, si rispecchia in questi valori». Questo gesto simbolico non è solo un atto di devozione, ma anche un impegno concreto verso i valori che il santo ha incarnato: povertà, pace, amore per il prossimo e per il creato. (BlogSicilia.it)

Festa di San Francesco 2024, i discorsi dalla Loggia nel segno della pace. Nel 2025 protagonista sarà l'Abruzzo (foto+video)

Vi siamo grati per l’espressione sincera e profonda della vostra fede, che in questi giorni avete saputo testimoniarci. (Flavia Pagliochini) “Grazie per la vostra presenza, così numerosa e gioiosa; siete giunti qui dopo un impegnativo percorso di preparazione, compiuto con generosa disponibilità. (AssisiNews)