Ucraina, la Russia: non ci sono accordi specifici sul Mar Nero
Articolo Precedente
Articolo Successivo
La Russia ha ricevuto una risposta generale da Washington in merito alle sue condizioni per la ripresa della cosiddetta 'Iniziativa del Mar Nero', ma non ci sono ancora accordi specifici, ha specificato il viceministro degli Esteri russo, Serghei Ryabkov. "Si è parlato di termini più generali. C’è bisogno di continuare il dialogo, che deve includere tecnici e professionisti. Non ci sono accordi specifici su cosa accadrà, ma ci stiamo lavorando", ha detto ai giornalisti a Mosca. (Italia Oggi)
Se ne è parlato anche su altri media
Intorno al tavolo, hanno informato fonti dell'Eliseo, siederanno trentuno delegazioni, più delle volte scorse, convocate dal presidente Emmanuel Macron. (Corriere della Sera)
L'unica grande sconfitta degli accordi sul mar Nero è l'Europa La tregua tra Ucraina e Russia doveva cominciare dal mar Nero e così alla fine è stato. (il Giornale)
Cinque passi verso la tregua tra Ucraina e Russia in un percorso a ostacoli. Donald Trump annuncia "grandi progressi" nei negoziati dopo la tre giorni in Arabia Saudita, dove la delegazione americana ha avuto colloqui separati con Kiev e con Mosca. (Adnkronos)
Bruxelles – Si sono concluse dopo tre giorni le trattative in Arabia Saudita tra Russia, Ucraina e Stati Uniti che dovrebbero rappresentare il primo passo di un complesso processo negoziale volto, in prospettiva, a porre fine alla sanguinosa guerra nell’ex repubblica sovietica. (EuNews)
Il secondo round di colloqui in Arabia Saudita ha prodotto un altro piccolo passo avanti, centrato intorno alla cosiddetta iniziativa del Mar Nero, ovvero un patto per garantire la libertà di navigazione (e quindi di (Inside Over)
In questi tre anni si è combattuto per terra e per mare, nel Mar d’Azov, finché la Russia ha conquistato tutta la fascia costiera del Donbass trasformandolo in un lago interno russo, e soprattutto nel Mar Nero, dove gli ucraini hanno messo a segno i colpi più clamorosi grazie ai droni marini. (ilmessaggero.it)