Biennale Cinema 2024 | I film restaurati di Venezia Classici alla 81. Mostra

Biennale Cinema 2024 | I film restaurati di Venezia Classici alla 81. Mostra
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Venezia Classici È stata definita la selezione di Venezia Classici dell’81. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica della Biennale di Venezia, che presenta in anteprima mondiale 18 restauri realizzati nel corso dell’ultimo anno di capolavori provenienti da cineteche, istituzioni culturali e produzioni di tutto il mondo. «Il programma di Venezia Classici include la commemorazione di alcuni importanti anniversari» – dichiara il Direttore artistico della Mostra, Alberto Barbera – «Prima di tutto, il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, l’attore italiano più amato e celebrato nel mondo che rivedremo ne La notte, tra i film più belli di Michelangelo Antonioni (La Biennale di Venezia)

Su altri giornali

C’è l’omaggio a Marcello Mastroianni in occasione del centenario della nascita con La notte (1961), tra i film più belli di Michelangelo Antonioni. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Vedo, giro, faccio cose, mi muovo, conosco” è solo una delle battute diventate celebri e tormentoni tratti da Ecce bombo, il secondo film di Nanni Moretti del 1978, che viene presentato restaurato quest’anno alla Mostra del cinema di Venezia insieme ad altri 17 film dei registi Antonioni, Brook, Clément, De Sica, Hawks, Kasaravalli, Lang, Mamoulian, Mann, Masumura, Ôshima, Santos, Schroeter, Truffaut, Wertmüller, Refn, Wiseman. (la Repubblica)

Festival del Cinema di Venezia 2024, svelati per la prima volta al pubblico i film restaurati dei più grandi registi

«Il programma di Venezia Classici include la commemorazione di alcuni importanti anniversari» – dichiara il Direttore artistico della Mostra, Alberto Barbera – «Prima di tutto, il centenario della nascita di Marcello Mastroianni, l’attore italiano più amato e celebrato nel mondo che rivedremo ne La notte, tra i film più belli di Michelangelo Antonioni (cinematografo.it)

Il Festival, che si tiene dal 28 agosto fino a sabato 7 settembre 2024, presenta in anteprima mondiale le 18 pellicole provenienti da cineteche e istituti culturali di tutto il mondo. Il pubblico potrà vedere, per la prima volta in assoluto, i film restaurati di Michelangelo Antonioni, Vittorio de Sica, Nanni Moretti, François Truffaut, Fritz Lang, Peter Brooke, Howard Hawks, Lina Wertmüller, Masomura, Ôshima e Santos. (ilgazzettino.it)