Caivano, così funzionava il banco alimentare della camorra

Caivano, così funzionava il banco alimentare della camorra metropolisweb Sono 50 le ordinanze di custodia cautelare consegnate a Caivano nell’ambito di una vasta operazione che ha consentito di assestare un duro colpo a un gruppo criminale che spacciava droga su tutto il territorio. Dei 50 indagati, 49 erano già in carcere. Un’indagine che ha consentito di chiarire come il clan Angelino-Gallo era riuscito ad infiltrarsi anche nell’amministrazione pubblica, traendo profitto nell’assegnazione degli appalti con la collaborazione di funzionari, come dimostrano diverse indagini, in primis quelle del ottobre 2023. (Metropolisweb)

La notizia riportata su altre testate

Parallela all'epopea criminale di Scampia, nel corso degli ultimi anni il nient'affatto onorevole marchio di «supermercato h24 dello spaccio» o peggio ancora «piazza di spaccio più grande d'Europa» era stata attribuita a Caivano, hinterland a Nord di Napoli e in particolare al Parco Verde, caseggiati di edilizia popolare diventati l'enclave delle peggiori vicende di cronaca nera degli ultimi anni: omicidi di camorra, regolamenti di conti, traffico di stupefacenti ad ogni ora del giorno e della notte, violenze sessuali su minori e addirittura morte di bambini. (Fanpage.it)

Gratteri: "Ora sta ai cittadini decidere da che parte stare" Maxi blitz a Caivano. La vasta operazione dei carabinieri ha portato all'arresto di 50 indagati (49 persone in carcere e una ai domiciliari). (Adnkronos)

Il blitz Il blitz è stato messo a segno dai carabinieri del Nucleo Investigativo di Castello di Cisterna, in Campania, che hanno eseguito un'ordinanza cautelare emessa dal GIP del Tribunale di Napoli, su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 50 persone (di cui 49 sottoposte alla custodia in carcere, 1 agli arresti domiciliari) gravemente indiziate, a vario titolo, dei reati di associazione finalizzata al traffico di stupefacenti nonché di detenzione a fine di spaccio di droga, delitti aggravati dalla finalità di agevolare il clan Angelino-Gallo, che spadroneggia a Caivano e nei territori limitrofi. (corriereadriatico.it)

Sgominato il clan Angelino-Gallo a Caivano: 50 arresti per camorra e droga

La frase è stata intercettata dopo una spedizione punitiva contro un residente del Parco Verde, sospettato di aver informato le forze dell'ordine dell'esistenza di un laboratorio dove venivano lavorati gli stupefacenti e dove furono sequestrate anche armi. (ROMA on line)

Prosegue la "bonifica" giudiziaria, sociale e culturale della periferia degradata di Napoli che si sviluppa intorno al Parco Verde di Caivano, luogo simbolo della lotta del governo Meloni alla criminalità diffusa, lo spaccio e la prepotenza dei clan. (Secolo d'Italia)

PUBBLICITÀ Sono 50 le persone arrestate a Caivano nell’ambito dell’operazione dei Carabinieri del nucleo investigativo di Castello di Cisterna, in esecuzione di un’ordinanza cautelare emessa dal gip del Tribunale di Napoli su richiesta della Direzione Distrettuale Antimafia partenopea. (Internapoli)