Pensioni, Calderone: ragionare su uscita volontaria oltre 67 anni

Pensioni, Calderone: ragionare su uscita volontaria oltre 67 anni
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Teleborsa ECONOMIA

Il Ministro del Lavoro Calderone ha annunciato un possibile intervento in manovra sul rafforzamento dei fondi pensione: "è' assolutamente probabile che ci sia", ha detto in una intervista a Radio 24."Non sarà stravolgente però credo sia importante coniugare questi due percorsi" - ha detto a proposito del pilastro pubblico e di quello complementare - non perché il primo pilastro possa essere sufficiente perché con il sistema contributivo se si versa tanto il rendimento sarà adeguato ma è un supporto ulteriore ma anche un modo di essere previdenti, di guardare al futuro in un'ottica di risparmio". (Teleborsa)

Su altri media

Lo ha detto la ministra del Lavoro, Marina Calderone in una intervista a Radio 24. "Non sarà stravolgente però credo sia importante coniugare questi due percorsi" - ha detto a proposito del pilastro pubblico e di quello complementare - non perché il primo pilastro possa essere sufficiente perché con il sistema contributivo se si versa tanto il rendimento sarà adeguato ma è un supporto ulteriore ma anche un modo di essere previdenti, di guardare al futuro in un'ottica di risparmio". (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Radio 24 sulla previdenza complementare. “Il silenzio assenso sul versamento del Trattamento di fine rapporto nei fondi pensione e’ un ulteriore tassello della divisione dell’Italia dal punto di vista dei diritti e della protezione sociale – continua il parlamentare -. (Agenda Politica)

I cittadini italiani non hanno contezza della situazione che cercherò quindi di spiegare. Nel corso del 2023 le forme pensionistiche complementari hanno raccolto 19,2 miliardi di euro di contributi contro i 18,2 miliardi dell’anno precedente. (la VOCE del TRENTINO)

Unione Sindacale di Base: Pensioni: per la Ministra Calderone legge Fornero e fondi pensione privati non si toccano

Calderone ha indicato come «probabile» un intervento in manovra sul rafforzamento dei fondi pensione. «Bisogna far una nuova campagna di sensibilizzazione sulla previdenza complementare» intesa come un ausilio a una pensione dignitosa; bisogna far cambiare la mentalità ai lavoratori». (il Giornale)

La Manovra 2025 conterrà misure anche per la pensione dei giovani. L'obiettivo del governo è quello di potenziare la previdenza complementare, garantendo la combinazione tra assegno ordinario e fondi pensione (Informazione Fiscale)

Dalla lettura de Il sole 24 ore del 12 settembre apprendiamo che, dopo un’attenta riflessione, la ministra del Lavoro Calderone ritiene conveniente l’attuale calcolo contributivo, esteso a tutti con la riforma della ministra Fornero nel 2011 che il governo attuale diceva di voler abolire, e che il “primo pilastro”, il sistema pensionistico pubblico del nostro paese, è sufficiente a garantire pensioni adeguate. (USB)