Francia, è morto Jean-Marie Le Pen. «Eterno provocatore e pioniere dell’estrema destra europea»

Francia, è morto Jean-Marie Le Pen. «Eterno provocatore e pioniere dell’estrema destra europea»
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Il T Quotidiano ESTERI

Il cofondatore del Fronte nazionale, Jean-Marie Le Pen, è morto oggi all’età di 96 anni. Le Pen è deceduto in una struttura in cui era stato ricoverato diverse settimane fa nella regione parigina. «Jean-Marie Le Pen, circondato dalla sua famiglia, è stato chiamato a Dio martedì alle 12.00», ha affermato la sua famiglia in una dichiarazione inviata all’Afp. Le Pen è stato punto di riferimento dell’estrema destra francese negli ultimi 50 anni. (Il T Quotidiano)

Ne parlano anche altri media

È morto all'età di 96 anni, Jean-Marie Le Pen. È spirato in una struttura in cui era ricoverato da settimane. "Circondato dai suoi cari, Jean-Marie Le Pen, è stato richiamato a Dio oggi alle 12", si legge in un comunicato della famiglia. (Italia Oggi)

Jean-Marie Le Pen, morto martedì all’età di 96 anni, è stata una figura scomoda e controversa della politica francese. È stato lo storico leader della destra nazionalista e del Front National, creatura che la figlia Marine gli ha strappato dopo un divorzio politicamente clamoroso, maturato nel 2015 sull’onda delle ennesime dichiarazioni choc sulla Shoah e sulle camere a gas naziste, che Le Pen senior aveva ribadito di considerare un mero dettaglio della Seconda guerra mondiale. (LAPRESSE)

Marine Le Pen ha appreso la notizia della morte del padre Jean-Marie durante il viaggio di ritorno da Mayotte - arcipelago francese nell'Oceano indiano dove era in visita da alcuni giorni - durante uno scalo in Kenya, accendendo il cellulare e leggendo una notizia dell'agenzia Afp (Tiscali Notizie)

Chi era Jean-Marie Le Pen, figura simbolo della destra francese

E' morto oggi all'età di 96 anni Jean-Marie Le Pen, figura storica dell'estrema destra francese. La notizia è stata diffusa dalla famiglia. Il decesso in una struttura in cui era stato ricoverato diverse settimane fa nella regione parigina. (Il Sole 24 ORE)

Era il 2002 e fu uno dei tanti shock di cui Jean-Marie Le Pen andava fiero. Per mezzo secolo è stato uno dei protagonisti assoluti della vita politica francese, portando l'estrema destra fino al secondo turno delle elezioni presidenziali. (la Repubblica)

È morto Jean-Marie Le Pen, papà di Marine e fondatore del Front National, partito di destra francese per 50 anni ha rappresentato un punto di riferimento nel Paese transalpino. Jean-Marie aveva 96 anni e a dare la notizia del suo decesso è stata la famiglia. (Il Giornale d'Italia)