Il climatologo Carlo Cacciamani: “I nubifragi di oggi dannosi come terremoti, quello di Valencia è indefinibile. Ascoltiamo le allerte e riduciamo le emissioni”
“Non c’entrano i tombini sporchi, non c’entra il colore dell’allerta. Quando in quattro ore cade più pioggia di quella di un anno, che a Valencia è tra 400 e 450 millimetri, siamo di fronte a un evento che non saprei nemmeno come definire. Perfino i concetti di eccezionalità e straordinarietà saltano. Le vecchie regole non valgono più”. Carlo Cacciamani, meteorologo, oggi dirige l’agenzia naziona… (la Repubblica)
Se ne è parlato anche su altri giornali
«Voglio esprimere la mia vicinanza al popolo valenciano - dice Bergoglio in un video inviato al presidente della Conferenza episcopale spagnola, monsignor Luis Argüello -. Sono vicino a loro in questo momento di catastrofe». (Corriere TV)
La ministra della Difesa spagnola, Margarita Robles, ha ammesso che non è possibile fornire dettagli precisi sulle persone disperse a Valencia dopo l'alluvione che ha provocato almeno 95 morti, anche se ha confermato che «sono molte». (Corriere della Sera)
Il giorno dopo quella che è stata una delle “stragi climatiche” più sconcertanti degli ultimi decenni – quasi cento morti a Valencia, nel cuore dell’Europa – al dolore e allo choc che stiamo tutti vivendo si somma l’assurdo di ciò che ci tocca leggere sui giornali di destra. (Il Fatto Quotidiano)
Pecoraro Scanio: 100 morti in Spagna non è maltempo, è crisi climatica 31 ottobre 2024 (Il Sole 24 ORE)
Anche l'Esercito al lavoro per recuperare i dispersi. A Castellón nuova allerta rossa e polemiche per le scuole rimaste aperte (Open)
Raquel ha assistito, a Picanya, al salvataggio di due persone bloccate in casa: sono state estratte – racconta – dalla finestra e salendo sul terrazzo. Nelle immagini dell’inviato a Valencia, la testimonianza di Raquel Frias, 47 anni, tra i cittadini colpiti dalla furia dell’alluvione. (Corriere TV)