Siccità Sicilia, Lollobrigida: “15 milioni per gli agricoltori”

Siccità Sicilia, Lollobrigida: “15 milioni per gli agricoltori”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
MeteoWeb INTERNO

MeteoWeb “Abbiamo una condizione purtroppo ciclica legata al cambio climatico che produce i suoi effetti inerenti la siccità come quello che si sta affrontando in maniera drammatica. Qui in Sicilia c’è bisogno di completare le opere, attivare quelle che già esistono e non avere ulteriori ritardi”. Lo ha detto il Ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, oggi a Siracusa dove ha incontrato i rappresentanti delle associazioni degli agricoltori. (MeteoWeb)

Su altre fonti

Purtroppo, la programmazione regionale riguardante gli interventi di manutenzione in tutte le condotte dell’isola, non è mai avvenuta. (AMnotizie.it)

Dopo il braccio di ferro fra la Regione e il Comune sul piano del razionamento dell’acqua a Palermo, prima … (La Repubblica)

L'assessore ai Servizi a Rete Giovanni La Corte ha annunciato che oggi mattina potrebbero verificarsi problemi di erogazione dell'acqua nella parte alta di Monreale. (Monrealelive.it)

Emergenza siccità: il Sud Italia è sfiancato. In Sicilia le riserve d’acqua non bastano

A dichiaralo è il deputato regionale del Partito Democratico, Tiziano Spada, in risposta alle affermazioni del Ministro rilasciate a margine della visita a Siracusa in cui ha incontrato le associazioni di categoria degli agricoltori siciliani. (SiracusaOggi.it)

A cura di Luisa Santangelo Siccità, viaggio nella Sicilia che si trasforma in deserto: “Siamo costretti a macellare i nostri animali” Viaggio nella provincia di Caltanissetta, l’area della Sicilia che soffre di più per la mancanza di acqua: speculazioni sulle autobotti usate mentre le dighe restano a secco. (Fanpage.it)

Un effetto dell’anno più caldo mai registrato sul territorio nazionale. Con temperatura di 1,47°C superiore alla media storica, le riserve idriche residue del Meridione si stanno prosciugando e, a meno di un’inversione della tendenza meteorologica, non saranno sufficienti per tutto il periodo estivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)