La siccità della Sicilia finisce sul New York Times

La siccità della Sicilia finisce sul New York Times
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
RagusaOggi INTERNO

La siccità della Sicilia finisce sul New York Times La Sicilia sta affrontando una delle peggiori siccità degli ultimi decenni, un fenomeno che ha attirato l’attenzione internazionale, incluso il New York Times. Il quotidiano americano ha dedicato un articolo alla crisi idrica e ai suoi impatti devastanti sull’agricoltura e sul turismo nell’isola. Effetti sull’agricoltura L’articolo del New York Times mette in evidenza la storia di Lorenzo Iraci Sareri, un allevatore della Sicilia meridionale. (RagusaOggi)

Ne parlano anche altri giornali

Si allunga l’elenco dei Comuni che hanno preso provvedimenti per mitigare i disagi causati dall’emergenza idrica. La Sicilia si trova in una situazione drammatica non piove da mesi, nonostante qualche giorno fa, il cielo plumbeo aveva fatto sperare in qualche ora di precipitazioni cosa però, che non è avvenuta. (AMnotizie.it)

Su questo fronte, il ministro ha annunciato una task force contro la dispersione idrica illegale composta da Carabinieri, Guardia di Finanza e Forestale siciliana. Da ieri a Siracusa per una serie di incontri in vista del G7 Agricoltura in programma a settembre, il ministro Francesco Lollobrigida ha fatto anche il punto sull’emergenza siccità che attanaglia la Sicilia. (SiracusaOggi.it)

Le capre bevono da una pozza di fango, a Caltanissetta Siccità, viaggio nella Sicilia che si trasforma in deserto: “Siamo costretti a macellare i nostri animali” Viaggio nella provincia di Caltanissetta, l’area della Sicilia che soffre di più per la mancanza di acqua: speculazioni sulle autobotti usate mentre le dighe restano a secco. (Fanpage.it)

Emergenza siccità: il Sud Italia è sfiancato. In Sicilia le riserve d’acqua non bastano

Nella terra di Pirandello se l’acqua non manca a causa della siccità, viene a mancare per colpa della burocrazia. Mentre il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, pensa a una campagna di comunicazione che nasconda l’allarme siccità raccontato dalla stampa nazionale e internazionale, promuovendo il turismo nell’Isola, l’acqua che pure c’è non viene canalizzata nelle reti idriche. (La Repubblica)

"I tecnici e i dipendenti dell’acquedotto sono già sul posto per verifica (Monrealelive.it)

– L’Italia Meridionale, a partire dalla Sicilia, è sfiancata dalla siccità, provocata caldo torrido e dalla mancanza di pioggia. Un effetto dell’anno più caldo mai registrato sul territorio nazionale. (QUOTIDIANO NAZIONALE)