Siccità in Sicilia, Spada (PD) risponde a Lollobrigida: "Buoni propositi ma nessuno aiuto dal Governo "

Siccità in Sicilia, Spada (PD) risponde a Lollobrigida: Buoni propositi ma nessuno aiuto dal Governo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
SiracusaOggi.it INTERNO

“Il Ministro Lollobrigida si documenti sul riparto delle somme stanziate per affrontare il problema della siccità in Sicilia e dare respiro a centinaia di imprenditori. Qualcuno dica al titolare del Ministero dell’Agricoltura che la provincia di Siracusa non riceverà neanche un euro sul finanziamento destinato alle altre aree metropolitane dell’Isola”. A dichiaralo è il deputato regionale del Partito Democratico, Tiziano Spada, in risposta alle affermazioni del Ministro rilasciate a margine della visita a Siracusa in cui ha incontrato le associazioni di categoria degli agricoltori siciliani. (SiracusaOggi.it)

Su altri media

L'assessore ai Servizi a Rete Giovanni La Corte ha annunciato che oggi mattina potrebbero verificarsi problemi di erogazione dell'acqua nella parte alta di Monreale. (Monrealelive.it)

Con temperatura di 1,47°C superiore alla media storica, le riserve idriche residue del Meridione si stanno prosciugando e, a meno di un’inversione della tendenza meteorologica, non saranno sufficienti per tutto il periodo estivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Nella terra di Pirandello se l’acqua non manca a causa della siccità, viene a mancare per colpa della burocrazia. Mentre il presidente della Regione siciliana, Renato Schifani, pensa a una campagna di comunicazione che nasconda l’allarme siccità raccontato dalla stampa nazionale e internazionale, promuovendo il turismo nell’Isola, l’acqua che pure c’è non viene canalizzata nelle reti idriche. (La Repubblica)

Siccità, I consorzi di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP e Arancia di Ribera Dop chiedono aiuti immediati

MeteoWeb (MeteoWeb)

Lì dove c'era l'acqua oggi restano solo fango e detriti. Un quadro desolante, quello lasciato dalla siccità. (Italia Oggi)

Collante per la fattiva collaborazione avviata tra i consorzi di tutela che rappresentano migliaia di produttori di arancia bionda e di arancia rossa, sono la comune preoccupazione per la gravissima siccità e l’adesione di entrambi i consorzi a Origin Italia, l’associazione alla quale aderiscono oltre 80 realtà consortili delle produzioni DOP e IGP. (Sicilia Agricoltura)