"Come dune nel deserto". Siccità in Sicilia finisce sul New York Times

Come dune nel deserto. Siccità in Sicilia finisce sul New York Times
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Tiscali Notizie INTERNO

La siccità in Sicilia fa notizia anche oltreoceano. Il New York Times ha dedicato un articolo al fenomeno e ai suoi effetti su agricoltura e turismo. "Dopo aver perso i raccolti a causa della siccità, la Sicilia teme di perdere anche il turismo", scrive il quotidiano statunitense. "Parti dell'Italia meridionale e altri paesi della regione - aggiunge l'articolo - stanno attraversando una delle peggiori siccità degli ultimi decenni. (Tiscali Notizie)

Ne parlano anche altre testate

Si allunga l’elenco dei Comuni che hanno preso provvedimenti per mitigare i disagi causati dall’emergenza idrica. La Sicilia si trova in una situazione drammatica non piove da mesi, nonostante qualche giorno fa, il cielo plumbeo aveva fatto sperare in qualche ora di precipitazioni cosa però, che non è avvenuta. (AMnotizie.it)

Non solo dal punto di vista ambientale, ma anche per l'approvvigionamento idrico. L'ultimo a prosciugarsi è stato il Fanaco, un bacino artificiale di Castronovo, in provincia di Palermo. (Italia Oggi)

“Abbiamo una condizione purtroppo ciclica legata al cambio climatico che produce i suoi effetti inerenti la siccità come quello che si sta affrontando in maniera drammatica. Qui in Sicilia c’è bisogno di completare le opere, attivare quelle che già esistono e non avere ulteriori ritardi”. (MeteoWeb)

Siccità, I consorzi di tutela Arancia Rossa di Sicilia IGP e Arancia di Ribera Dop chiedono aiuti immediati

– L’Italia Meridionale, a partire dalla Sicilia, è sfiancata dalla siccità, provocata caldo torrido e dalla mancanza di pioggia. Con temperatura di 1,47°C superiore alla media storica, le riserve idriche residue del Meridione si stanno prosciugando e, a meno di un’inversione della tendenza meteorologica, non saranno sufficienti per tutto il periodo estivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Siccità, viaggio nella Sicilia che si trasforma in deserto: “Siamo costretti a macellare i nostri animali” Viaggio nella provincia di Caltanissetta, l’area della Sicilia che soffre di più per la mancanza di acqua: speculazioni sulle autobotti usate mentre le dighe restano a secco. (Fanpage.it)

Consorzio Arancia Rossa di Sicilia e Consorzio Arancia di Ribera Dop, stanno lavorando insieme a una piattaforma di richieste alle istituzioni per salvaguardare la produzione dei due consorzi, punte di diamante della rinomata agrumicoltura siciliana di qualità. (Sicilia Agricoltura)