Emergenza idrica, disagi a Monreale nell’erogazione dell’acqua

Emergenza idrica, disagi a Monreale nell’erogazione dell’acqua
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Monrealelive.it SALUTE

L'assessore ai Servizi a Rete Giovanni La Corte ha annunciato che oggi mattina potrebbero verificarsi problemi di erogazione dell'acqua nella parte alta di Monreale. "I tecnici e i dipendenti dell’acquedotto sono già sul posto per verifica (Monrealelive.it)

La notizia riportata su altri giornali

"Chi ha un'autobotte in questo momento in Sicilia è come se avesse un diamante". Siccità, viaggio nella Sicilia che si trasforma in deserto: “Siamo costretti a macellare i nostri animali” Viaggio nella provincia di Caltanissetta, l’area della Sicilia che soffre di più per la mancanza di acqua: speculazioni sulle autobotti usate mentre le dighe restano a secco. (Fanpage.it)

Il 70,1% ha viaggiato in automobile (+19,6% rispetto al 2022). Netto aumento anche per i viaggi in aereo, scelti dal 16,3% dei vacanzieri (+30,3%). EPA/Fabio Muzzi Al turismo svizzero piace l’Italia (Prima Pagina - SWI swissinfo.ch)

Dalla turnazione che toglierà l’acqua per un intero giorno in una zona della città di Palermo a un’ulteriore riduzione della pressione in rete. Tutte le ipotesi sono in campo per superare l’estate dell’emergenza idrica senza precedenti e arrivare, si spera, alle prime piogge dell’autunno. (La Repubblica)

Siccità, il ministro Lollobrigida a Siracusa: "Interventi strutturali e basta ritardi"

“Abbiamo una condizione purtroppo ciclica legata al cambio climatico che produce i suoi effetti inerenti la siccità come quello che si sta affrontando in maniera drammatica. Qui in Sicilia c’è bisogno di completare le opere, attivare quelle che già esistono e non avere ulteriori ritardi”. (MeteoWeb)

Con temperatura di 1,47°C superiore alla media storica, le riserve idriche residue del Meridione si stanno prosciugando e, a meno di un’inversione della tendenza meteorologica, non saranno sufficienti per tutto il periodo estivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da ieri a Siracusa per una serie di incontri in vista del G7 Agricoltura in programma a settembre, il ministro Francesco Lollobrigida ha fatto anche il punto sull’emergenza siccità che attanaglia la Sicilia. (SiracusaOggi.it)