Siccità, viaggio nella Sicilia che si trasforma in deserto: “Siamo costretti a macellare i nostri animali”

Siccità, viaggio nella Sicilia che si trasforma in deserto: “Siamo costretti a macellare i nostri animali”
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Fanpage.it INTERNO

Siccità, viaggio nella Sicilia che si trasforma in deserto: “Siamo costretti a macellare i nostri animali” Viaggio nella provincia di Caltanissetta, l’area della Sicilia che soffre di più per la mancanza di acqua: speculazioni sulle autobotti usate mentre le dighe restano a secco. Iscriviti a RUMORE, la newsletter di Fanpage.it contro il silenzio A cura di Luisa Santangelo 4 Le capre bevono da una pozza di fango, a Caltanissetta "Chi ha un'autobotte in questo momento in Sicilia è come se avesse un diamante". (Fanpage.it)

Ne parlano anche altre fonti

Dalla turnazione che toglierà l’acqua per un intero giorno in una zona della città di Palermo a un’ulteriore riduzione della pressione in rete. Tutte le ipotesi sono in campo per superare l’estate dell’emergenza idrica senza precedenti e arrivare, si spera, alle prime piogge dell’autunno. (La Repubblica)

S… (La Repubblica)

Su questo fronte, il ministro ha annunciato una task force contro la dispersione idrica illegale composta da Carabinieri, Guardia di Finanza e Forestale siciliana. Da ieri a Siracusa per una serie di incontri in vista del G7 Agricoltura in programma a settembre, il ministro Francesco Lollobrigida ha fatto anche il punto sull’emergenza siccità che attanaglia la Sicilia. (SiracusaOggi.it)

Siccità in Sicilia, Spada (PD) risponde a Lollobrigida: "Buoni propositi ma nessuno aiuto dal Governo "

Effetti sull’agricoltura La siccità della Sicilia finisce sul New York Times (RagusaOggi)

Con temperatura di 1,47°C superiore alla media storica, le riserve idriche residue del Meridione si stanno prosciugando e, a meno di un’inversione della tendenza meteorologica, non saranno sufficienti per tutto il periodo estivo. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

“Il Ministro Lollobrigida si documenti sul riparto delle somme stanziate per affrontare il problema della siccità in Sicilia e dare respiro a centinaia di imprenditori. Qualcuno dica al titolare del Ministero dell’Agricoltura che la provincia di Siracusa non riceverà neanche un euro sul finanziamento destinato alle altre aree metropolitane dell’Isola”. (SiracusaOggi.it)