Ordinanza di chiusura estesa anche a parchi e impianti sportivi a San Giovanni Teatino
Ordinanza di chiusura estesa anche a parchi e impianti sportivi pubblici e privati. A farlo sapere è il sindaco di San Giovanni Teatino, impegnato in una riunione con i vertici di prefettura e questura di Chieti per la gestione dell’emergenza dovuta all’incendio scoppiato questa notte nel capannone a Chieti Scalo. Il comandante provinciale dei vigili del fuoco ed i responsabili dell’Arta stanno relazionando in merito allo stato di fatto dell’incendoo e al monitoraggio dell’aria. (ChietiToday)
La notizia riportata su altre testate
Non ci sono ancora ipotesi sulle cause all'origine del rogo. Al momento si indaga per incendio colposo a carico di ignoti. Come è noto, il rogo si è sviluppato ieri intorno alle 21 nella zona industriale dall'azienda che tratta rifiuti industriali recuperando materiale plastico e cellulosa. (ChietiToday)
Il Comune di Pescara, a oltre venti chilometri di distanza da Scerne di Pineto, invita i cittadini, a scopo precauzionale, a "chiudere tutte le finestre", a causa del vasto incendio in corso alla Kemipol, ditta che produce solventi e diluenti, nella cittadina del Teramano. (La Stampa)
A seguito dell’incontro della Sala Operativa delle ore 17:30, i Sindaci dei territori coinvolti stanno predisponendo un’apposita ordinanza sindacale, sulla base degli ulteriori rilievi che l’ARTA ha effettuato questa mattina, i cui risultati, pervenuti nel pomeriggio, sono stati valutati dalla ASL nella norma. (Certa stampa)
A seguito dell'incendio scoppiato nella notte all'azienda Mag.Ma a Chieti Scalo, sono stati avviati controlli ambientali all'ospedale Ss Annunziata di Chieti. I tecnici dell'Arta stanno monitorando la qualità dell'aria, concentrandosi in particolare sugli impianti di ventilazione del presidio ospedaliero. (ChietiToday)
"Siamo forse di fronte a una nuova emergenza ambientale? Il fumo tossico si è rapidamente diffuso in tutta la Val Pescara, sollevando interrogativi urgenti su quali sostanze siano state rilasciate e quali siano gli impatti sul nostro ecosistema. (ChietiToday)
Abruzzo – “I primi risultati analitici ottenuti sui quattro campioni di aria prelevati dai tecnici dell’Agenzia regionale per la tutela dell’Ambiente (Arta), a poche ore dallo scoppio dell’incendio presso la ditta di solventi Kemipol a Scerne di Pineto, hanno rilevato concentrazioni significative di sostanze chimiche organiche potenzialmente dannose per la salute umana, limitate però all’area immediatamente circostante il capannone incendiato. (Terre Marsicane)