Suicidi in carcere, è emergenza Italia: oltre 60 morti, a un passo dal record

I numeri sono da emergenza. Nei primi otto mesi di quest'anno, secondo il Garante nazionale dei detenuti sono stati ben 61, 33 italiani e 28 stranieri, i suicidi nelle carceri italiane. L'associazione Antigone ne conta invece 64. L'ultimo, in ordine di tempo, è un 55enne di origini albanesi che si è impiccato in cella a Biella. Il giorno prima, un 48enne di Montecorvino Rovella in attesa di interrogatorio si è ucciso nella camera di sicurezza del Tribunale di Salerno (ilmattino.it)

Su altre fonti

Gli ultimi dati, a disposizione di Antigone, segnalano che a livello regionale al 31 luglio 2024, i detenuti sono 4374 detenuti a fronte di una capienza di 2943, nell’istituto di Lecce la capienza prevista è di 798 mentre le presenze sono 1182, di queste 98 sono donne e 111 stranieri, 239 sono invece le persone che si trovano nel reparto di alta sicurezza. (TeleRama News)

Il Garante dei detenuti della Campania parla alla vigilia dell'incontro con il ministro della Giustizia Carlo Nordio. Chiederemo risorse per assumere figure sociali di ascolto negli istituti di pena come psicologi, psichiatri, mediatori linguistici, educatori. (ilmattino.it)

"I suicidi dei detenuti non avvengono solo in carcere - come è accaduto oggi a Biella per un albanese di 55 anni - ma anche in Tribunale come per L.D.L., 48 anni, di Montecorvino Rovella che si è impiccato con i lacci delle scarpe in una delle camere di sicurezza del Palazzo di Giustizia di Salerno (Ottopagine)

La strage continua: detenuto si suicida nel carcere di Biella. È il 64esimo dall’inizio dell’anno

Solo pochi giorni fa, un altro detenuto di 48 anni, originario di Montecorvino Rovella, si è suicidato nel bagno della camera di sicurezza del Tribunale di Salerno. (Torino Cronaca)

La casa circondariale del capoluogo si è alleggerita; l’associazione Loscarcere è impegnata su più fronti: per il benessere dei detenuti e il collegamento tra la comunità e la Cagnola. Ieri a Biella l’ennesimo suicidio: le reazioni (Il Cittadino)

Il 64esimo detenuto dall'inizio dell'anno si è impiccato ieri sera presso la Casa Circondariale di Biella, rendendo sempre più drammatica la situazione nelle carceri italiane. Il segretario generale della UilPa Polizia Penitenziaria, Gennarino De Fazio, ha dato notizia dell'evento, sottolineando che si aggiungono anche i suicidi di sette appartenenti al Corpo di polizia penitenziaria. (Il Dubbio)