Il dolore e la speranza: comprendere e affrontare il diabete. L’esperienza di una ragazza molfettese – MolfettaLive.it
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il 14 novembre si celebra la Giornata Mondiale del Diabete, un’occasione che invita tutti noi a riflettere su una patologia complessa e pervasiva che può coinvolgere molteplici aspetti della nostra salute. Il diabete, caratterizzato da un anomalo aumento dei livelli di glucosio nel sangue, si distingue principalmente in due tipologie: il diabete di tipo 1, con assenza di secrezione insulinica, e il diabete di tipo 2, conseguente a ridotta sensibilità all’insulina da parte di fegato, muscolo e tessuto adiposo e/o a una ridotta secrezione di insulina da parte del pancreas (MolfettaLive)
Ne parlano anche altri media
Oggi, 14 novembre, si celebra la Giornata mondiale del diabete e l'Asst Bergamo Ovest propone controlli gratuiti e un convegno informativo su cura e prevenzione di questa malattia cronica che, in Italia, colpisce circa 4,5 milioni di persone. (Prima Treviglio)
Una malattia subdola: la giornata mondiale del diabete (Termoli Online)
In occasione della Giornata Mondiale del diabete l'associazione Diabete Gallura ha allestito un banchetto informativo, riconoscibile dai colori azzurri della FID, all'interno della galleria commerciale, dove i volontari sensibilizzano i visitatori su una malattia che, nelle sue diverse forme, colpisce milioni di italiani. (Olbiapuntoit)
L’analisi, condotta dalla NCD Risk Factor Collaboration (NCD-RisC) con il supporto dell’Organizzazione mondiale della sanità (Oms), evidenzia la portata dell’epidemia di diabete e l’urgente necessità di un’azione globale più forte per affrontare sia l’aumento dei tassi di malattia che l’ampliamento delle cure. (Sanità24)
Il Prof. Michelangelo Giampietro, consiglia quali sono le abitudini alimentari e fisiche per la prevenzione ma anche per un controllo adeguato della malattia. (il Giornale)
Dal 9 al 16 novembre si celebrerà in Romagna, come in ogni piazza del Paese, la giornata mondiale del diabete. Ogni anno, infatti, il 14 novembre in tutto il mondo si accendono i riflettori sul tema Diabete. (Ausl Romagna)