Ucraina, 867° giorno di guerra

Ucraina, 867° giorno di guerra
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Più informazioni:
Il Sole 24 ORE ESTERI

Alcuni detenuti ucraini e una guardia aspettano in un cortile della colonia penale di Boryspil fuori dalla città di Boryspil, nella regione di Kiev. L’Ucraina è carente di manodopera mentre la guerra con la Russia è giunta al suo terzo anno e sta moltiplicando gli sforzi per aumentare i numeri, anche con regole più rigorose sulla mobilitazione e consentendo ai cittadini di combattere. Il ministero della Giustizia afferma che oltre cinquemila uomini nelle carceri di tutto il paese hanno chiesto di arruolarsi da quando è stata approvata una nuova legge a maggio. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

La notizia del momento è il colloquio telefonico intercorso tra il segretario alla Difesa degli Stati Uniti Lloyd Austin e il ministro della Difesa russo Andrei Belousov, reso noto dal Pentagono e a ridosso dei toni aspri seguiti al vertice Nato di Washington. (la Repubblica)

Il ministro italiano: "Le nostre armi non saranno usate per colpire il territorio russo". Un attacco missilistico russo contro il villaggio di Budy - nella regione di Kharkiv in Ucraina orientale -, ha causato il ferimento di almeno 25 persone, tra cui due bambini. (la Repubblica)

Si tratta di capire solo quanto estesa sarà la guerra, e se distruggerà i paesi europei oppure si estenderà a tutto il globo. L’ideale sarebbe naturalmente se i mercanti di armi, i lobbisti e i politici impegnati nell’incrementare la spesa militare fossero spediti subito in prima linea, e si eliminassero tra loro. (Il Fatto Quotidiano)

Orban, Putin e gli altri ostacoli alla pace in Ucraina

Vatican News Un attacco missilistico russo contro il villaggio di Budy, nella regione di Kharkiv in Ucraina orientale, ha causato il ferimento di almeno 25 persone, tra cui due bambini. (Vatican News - Italiano)

Nella regione di Kharkiv in Ucraina orientale -, ha causato il ferimento di almeno 25 persone, tracui due bambini. Lo rende noto la procura regionale di Kharkiv.Lo scrive l'Ukrainska Pravda. «Nella regione di Dnipro si sono udite alcune esplosioni». (Corriere della Sera)

Il crudele attentato russo ha rivelato meglio di mille analisi chi sia il principale ostacolo alla pace in Ucraina e quanto valga il viaggio del premier magiaro, che con la scusa di mediare tra Kiev e Mosca e prendendo a pretesto il semestre di presidenza ungherese dell'Ue è andato a fare affari in terra asiatica, vendendo a Vladimir Putin e Xi Jinping il proprio ruolo di cavallo di Troia in Europa. (Tempi.it)