Artemis 1, la capsula Orion verso la Terra

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo

La missione Artemis 1 della Nasa che ha aperto la strada al ritorno alla Luna è ormai alle ultime battute e la capsula Orion sta sfrecciando verso la Terra alla velocità di 40.000 chilometri orari e l'ammaraggio nell'oceano Pacifico, al largo delle coste della California, è previsto alle 18,39 italiane dell'11 dicembre. Nel frattempo il centro di controllo della missione a Houston sta eseguendo gli ultimi controlli sui sistemi del veicolo in vista dell'ammaraggio e la squadra di recupero è in viaggio nella zona in cui è previsto il tuffo della capsula, al largo di Baja California, vicino all'isola di Guadalupe. (L'Eco di Bergamo)

Su altri giornali

A cura di Andrea Centini La navetta Orion è appena rientrata dalla Luna, tuffandosi nell’Atlantico: ora (ri)tocca all’uomo La navetta Orion della NASA è tornata sulla Terra completando con successo la missione Artemis 1, la prima del programma spaziale che ci riporterà sulla Luna. (Fanpage)

La capsula entrerà nell'atmosfera terrestre a una velocità di 40.000 km/h, e dovrà sopportare un caldo infernale di 2.800 C, ovvero la metà della temperatura della superficie del Sole. L'atterraggio è previsto al largo dell'isola messicana di Guadalupe alle 17:39 GMT (9:39 ora locale). (AGI - Agenzia Italia)

“Missione pienamente compiuta” con risultati “oltre le aspettative”. MeteoWeb (MeteoWeb)

Dopo un viaggio di circa 25 giorni, la navicella tornerà sulla Terra e completerà quindi la missione Artemis I, durante la quale sono stati effettuati numerosi test. I risultati serviranno per programmare Artemis II, la prima con equipaggio a bordo. (Punto Informatico)

La capsula Orion della missione Artemis 1 si prepara all'ammaraggio, previsto alle 18,39 italiane al largo di Baja California, vicino all'isola di Guadalupe. (Giornale di Sicilia)

Lo splashdown (ammaraggio) è previsto al largo dell’isola di Guadalupe nell’Oceano Pacifico. Dopo circa 25 giorni, la Orion ritornerà sulla Terra. (Punto Informatico)