Un sabato di protesta per gli alluvionati di Val di Zena e Selva Malvezzi: “Nulla è stato fatto, è ora di dire basta”

Per saperne di più:
Maltempo

BOLOGNA – Due manifestazioni che si svolgono nello stesso momento in due punti della provincia bolognese di nuovo colpiti dall’alluvione la scorsa settimana, a 16 mesi dalla catastrofe di maggio 2023. A scendere in piazza sono i cittadini della Val di Zena e quelli del territorio di Selva Malvezzi e Budrio. "E’ ora di dire basta”, gridano gli alluvionati di Selva Malvezzi, che danno appuntament… (La Repubblica)

Su altre testate

Alluvionati della Val di Zena in protesta: "Abbiamo perso tutto di nuovo, fate qualcosa" Più di duecento le persone che hanno preso parte alla manifestazione a San Lazzaro per denunciare la grave situazione creata dai nubifragi a poco più di un anno di distanza dal maggio 2023. (il Resto del Carlino)

Un raggio di sole per le Ganzole, tanta rabbia ed amarezza per la Val di Zena. All’ordine del giorno non c’era l’evento calamitoso che ha ferito nuovamente queste zone due settimane fa, ma lo stato dell’arte dei lavori di messa in sicurezza dopo quanto accaduto lo scorso anno. (Corriere della Sera)

Ma la rabbia arriverà anche in tribunale, visto che i comitati della Val di Zena hanno annunciato che faranno una denuncia o una class action per «accertare la catena di responsabilit… La rabbia degli alluvionati scende in piazza. (La Repubblica)

Alluvionati, il giorno della rabbia: "Ora denunciamo i responsabili"

La scuderia Baldazzi-La Fenice, che si trova tra Farneto e Botteghino di Zocca, è stata nuovamente colpita dall’esondazione dello Zena: «Questa volta c’era meno fango – racconta una delle titolari, Elisa Baldazzi – ma l’acqua è arrivata con molta più violenza e questo ha provocato ingenti danni alle strutture e ai macchinari che utilizziamo». (Corriere della Sera)

Queste le parole di rabbia e delusione urlate da un megafono, questa mattina, in piazza Bracci, a San Lazzaro dal Comitato Val di Zena e da tanti cittadini della frazione pianorese, e del Farneto (frazione sanlazzarese), colpiti per la terza volta dall'alluvione. (il Resto del Carlino)

Ad essere attaccate le istituzioni: Regione, Città Metropolitana. Di Zoe Pederzini BOLOGNA Giornata di tensioni e polemiche, quella di ieri nel Bolognese, dove sia a San Lazzaro, paese della valle Savena Idice, che a Molinella, paese di pianura, si sono tenute manifestazioni di protesta da parte dei cittadini alluvionati per la terza volta. (il Resto del Carlino)