Prezzi RC auto: +7,2% a ottobre 2024, bruciati 7 anni di riduzioni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Il prezzo medio RC auto è salito del +7,2% a ottobre 2024 rispetto allo stesso mese del 2023, vanificando 7 anni di riduzioni delle tariffe. Per trovare un importo superiore al prezzo rilevato di 416 euro si deve infatti tornare ai 418 euro del 2016, poi da allora il costo medio era progressivamente sceso fino a toccare il minimo nel 2022 con 360 euro. Pochi mesi dopo si è però verificata un’inversione di tendenza che ha già ‘bruciato’ quasi tutto il vantaggio accumulato in un decennio di discesa dei prezzi RC auto, col rischio che la situazione peggiori ulteriormente nei prossimi mesi. (SicurAUTO.it)
Ne parlano anche altri giornali
L'Ivass ha reso noti i prezzi effettivi medi delle polizze Rcauto per i contratti sottoscritti nel mese di ottobre 2024. Secondo la rilevazione il prezzo medio Rcauto è di 416 euro (414 euro a settembre 2024), in aumento su base annua del 7,2% (+6,8% a settembre 2024). (SNACHANNEL)
L’Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni (Ivass) ha recentemente lanciato un appello per una riforma del sistema, evidenziando le problematiche che affliggono il mercato assicurativo italiano. Negli ultimi anni, il costo dell’assicurazione auto è diventato un tema di grande rilevanza per gli automobilisti italiani. (panorama-auto.it)
E' questa la convinzione dell'Ivass. Il sistema Bonus/Malus dell'Rc Auto ha perso negli anni la sua efficacia e i suoi due obiettivi principali (misurare il rischio e incentivare alla guida prudente) e necessita di una riforma. (Tuttosport)
A settembre il prezzo medio era di 414 euro . Dunque, per gli automobilisti non arrivano buone notizie visto che secondo gli ultimi dati riportati da IVASS (l'istituto per la vigilanza delle assicurazioni), nel mese di ottobre 2024 il prezzo medio si è attestato 416 euro, in aumento su base annua del +7,2% (+6,8% a settembre 2024). (HDmotori)
Il prezzo medio dell'assicurazione auto obbligatoria, arrivato a 416 euro, risulta in ascesa pressochè costante negli ultimi tre anni. L'ultima rilevazione dell'Ivass mette nero su bianco un balzo del 7,2% dei prezzi effettivi a ottobre rispetto a 12 mesi prima. (il Giornale)
Tutte le province italiane registrano incrementi di prezzo su base annua, compresi tra il +1,5% di Reggio Calabria e il +11,5% di Roma. Aumenta del +11,7% su base annua il differenziale di premio tra Napoli e Aosta (pari a 267 euro), in riduzione tuttavia del 41,4% rispetto allo stesso mese del 2014. (Assinews)