Diabete e celiachia, lo screening pediatrico è legge
Articolo Precedente
Articolo Successivo
L'aula del Senato ha approvato all'unanimità, con 141 voti favorevoli, nessun contrario e nessun astenuto, il disegno di legge 'Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l'individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica'. Il testo, già approvato dalla Camera dei deputati, è legge. Cosa prevede la legge sugli screening pediatrici Il disegno di legge per l'individuazione del diabete di tipo I e della celiachia nella popolazione pediatrica demanda a un decreto ministeriale la definizione di criteri per l'adozione di un programma pluriennale di screening su base nazionale nella popolazione pediatrica, per l'individuazione degli anticorpi del diabete di tipo 1 e della celiachia. (La Stampa)
Su altre fonti
Lo dimostra una recente ricerca, condotta dalla Società Italiana di Gastroenterologia ed Epatologia Pediatrica (SIGENP), coordinata da Carlo Catassi e dall'équipe della Divisione di Pediatria e del Centro per la Ricerca sulla Celiachia, Dipartimento DISCO, Università Politecnica delle Marche, Ancona, e pubblicata sulla rivista Digestive and Liver Disease. (Vanity Fair Italia)
Ecco perché serviva una legge che garantisse a tutti i bambini di accedere a uno screening gratuito. Grazie alla diagnosi precoce, infatti, è possibile ridurre le complicanze, potenzialmente mortali, di queste due patologie croniche irreversibili. (Io Donna)
«Sono molto soddisfatta. Del diabete di tipo 1, cosiddetto infantile, si parla troppo poco, quando è invece una patologia cronica, da cui non si guarisce, che condizione l’intera esistenza, da quando si è bambini. (Estense.com)
Il Senato ha approvato all’unanimità, con ben 141 voti favorevoli, il disegno di legge titolato Disposizioni concernenti la definizione di un programma diagnostico per l’individuazione del diabete di tipo 1 e della celiachia nella popolazione pediatrica. (deQuo)
Via libera definitivo all'unanimità con 141 voti favorevoli dall'Aula del Senato al ddl per l'individuazione del diabete di tipo I e della celiachia nella popolazione pediatrica. Diabete infantile e celiachia, ok definitivo dal Senato al Ddl sullo screening (Farmacista33)
https://www.senato.it/leg/19/BGT/Schede/Ddliter/57105.htm# Attesto che il Senato della Repubblica, il 13 settembre 2023, ha approvato il seguente disegno di legge, d’iniziativa dei deputati Mulè e Cavandoli, già approvato dalla Camera dei deputati: (Cronache TV)