Santo Stefano, l'origine del culto e perché si celebra il 26 dicembre

Santo Stefano, l'origine del culto e perché si celebra il 26 dicembre
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Più informazioni:
La Gazzetta dello Sport INTERNO

Il 26 dicembre, il giorno di Santo Stefano, è una festività cristiana che segue immediatamente quella del Natale. In molti Paesi occidentali, tra cui l'Italia, questa giornata è dedicata al ricordo del primo martire cristiano che, con il suo sacrificio, ha testimoniato la propria fede in Cristo. È un momento importante anche dal punto di vista sociale: introdotta in Italia nel 1947 come giorno festivo, il suo scopo era quello di creare un periodo di pausa più lungo per le famiglie, analogamente a quanto accade con il Lunedì dell’Angelo dopo Pasqua (La Gazzetta dello Sport)

Ne parlano anche altri giornali

Prima accensione della candela in duomo per il sindaco Marzio Olivero, nel corso della tradizionale celebrazione del patrono della città, Santo Stefano. (La Stampa)

Dal Vescovo Farinella e dal sindaco Olivero un messaggio di speranza e coraggio per i giovani nel giorno di Santo Stefano Maria Camilla Toffetti (newsbiella.it)

Chi era Santo Stefano? Santo Stefano è noto come il protomartire, ovvero il primo martire del cristianesimo. (Valtellina Turismo Mobile)

Chi era Santo Stefano e perché si festeggia oggi

Secondo la tradizione cristiana, Santo Stefano è stato il primo martire della storia, ossia la prima persona morta per la sua fede in Gesù. Chi era Santo Stefano e perchè è un santo così importante (altovicentinonline.it)

Lo ha detto il Papa ai fedeli radunati in piazza San Pietro per l’Angelus. “Una delle azioni che caratterizzano i Giubilei è la remissione dei debiti”, ha proseguito Francesco: “Incoraggio pertanto tutti a sostenere la campagna di Caritas internationalis intitolata ‘Trasformare il debito in speranza’, per sollevare i Paesi oppressi da debiti insostenibili e promuovere lo sviluppo”. (Toscanaoggi.it)

Secondo la tradizione cristiana, Santo Stefano è stato il primo martire della storia, ossia la prima persona morta per la sua fede in Gesù. ROMA – Dopo il 25 dicembre, in cui viene ricordata la nascita di Gesù, oggi 26 dicembre si celebra Santo Stefano, venerato come protodiacono e protomartire. (Dire)