Freeland, Ananad e Carney: chi sono i possibili successori di Trudeau

Freeland, Ananad e Carney: chi sono i possibili successori di Trudeau
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
il Giornale ESTERI

Dopo dieci anni il Canada è costretto ad una poderosa sterzata in seguito alle dimissioni di Justin Trudeau. Il Paese si avvia verso una doppia transizione: quella all'interno dei Liberali e quella politica, alle prossime elezioni federali. Immediata la reazione di Donald Trump, che lo ha accusato di aver lasciato l'incarico a causa dei dazi. "Molta gente in Canada - ha scritto Trump su Truth - ama essere il 51esimo Stato americano. (il Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

"Gli Usa non possono più subire il massiccio deficit commerciale e i sussidi di cui il Canada ha bisogno per restare a galla. Lo ha scritto Donald Trump in un post su Truth dopo le dimissioni del premier canadese Justin Trudeau (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Finisce un’era in Canada. Justin Trudeau, primo ministro dal 2015, ha annunciato in conferenza stampa le dimissioni come leader del partito liberale che guida dal 2013. Resterà in carica come premier finché non verrà scelto un nuovo leader. (L'Unione Sarda.it)

Justin Trudeau ha annunciato in una conferenza stampa le dimissioni come leader del partito liberale che ha guidato dal 2013 e che resterà in carica come premier finché non sarà scelto un nuovo leader. (LaC news24)

Le dimissioni di Justin Trudeau e un vicino ingombrante

Da 9 anni al potere (assunse l’incarico nel novembre del 2015), rampollo di una delle famiglie storiche della politica nazionale, due volte riconfermato dalle elezioni, Trudeau è stato uno dei premier più longevi nella storia del paese. (RSI)

Trump: “Trudeau si dimette? Il Canada diventi il 51esimo Stato degli Usa” ROMA – “Molte persone in Canada amano essere il 51esimo Stato” degli Usa. “Gli Stati Uniti non possono più subire i massicci deficit commerciali e i sussidi di cui il Canada ha bisogno per restare a galla“. (Dire)

Si apre comunque in Canada una fase di instabilità politica; il Paese sarà guidato fino a marzo da un leader indebolito, per poi affrontare, in data a questo punto da ridefinire, le elezioni. (Treccani)