Maltempo in Piemonte, tra piene ed esondazioni soccorse più di 80 persone dai Vigili del Fuoco

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

Per le abbondanti piogge che hanno colpito l’area settentrionale del Piemonte squadre dei vigili del fuoco stanno operando nelle province del Verbano e di Torino per frane, smottamenti e soccorsi a persone in difficoltà. A Locana (TO) sono state trasferite ieri in una zona sicura 37 persone che erano rimaste bloccate in un ristorante a causa di una frana. A Mathi, sempre provincia di Torino, sono state evacuate precauzionalmente due famiglie residenti in abitazioni minacciate dall'esondazione del fiume Stura di Lanzo. (ilmessaggero.it)

La notizia riportata su altri media

Amorini è uno dei primi superstiti dell’alluvione di Valnontey, il pugno di case appena tre chilometri sopra Cogne, in Valle D’Aosta, il Co… Tutte le macchine». (La Repubblica)

A Cogne tra le 4 e le 6 del mattino sono stati effettuati due interventi dell’elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell’Urtier. (Il Sole 24 ORE)

Una fortissima e gigante grandinata ha devastato nella tarda serata di sabato 29 giugno Cuorgnè, Rocca Canavese, Forno Canavese, in Piemonte. Chicchi grandine come arance, danni gravissimi alle automobili. (iLMeteo.it)

Allerta Meteo, ancora forte maltempo in arrivo dopo il disastro di ieri sera: FOCUS sui temporali di oggi e domani

Eravamo in un hotel" in Valnontey e "ha cominciato a piovere forte, all'ora di cena ci hanno chiamato perché ha esondato. "Ieri mattina noi siamo riuscite a uscire con il cane, poi ha cominciato a piovere, e nel pomeriggio è venuta giù. (Primocanale)

Stanno facendo il giro del mondo le immagini della cascata del Noasca, uno dei comuni più colpiti dal violento alluvione che si è abbattuto sul Piemonte. Ingenti i danni, ma per fortuna non ci sono state vittime. (Today.it)

E’ tornato a splendere il sole sul Nord/Ovest flagellato da un’ondata di maltempo di proporzioni catastrofiche nella serata di ieri: tra Piemonte e Valle d’Aosta è stato un disastro. In meno di 12 ore sono caduti 228mm di pioggia all’Alpe Veglia, 181mm a Pecetto di Macugnaga, 178mm al Rifugio Zamboni Zappa, 176mm a Noasca, 153mm a Varzo, 133mm a Lillaz, 131mm ad Alagna Valsesia, 128mm a Grand-Crot, 124mm a Piano Audi, 119mm a Valnontey, 117mm a Verrès, Trasquera e Larecchio, 115mm al Lago di Paione superiore, 111mm a Forno Alpi Graie, 103mm al Passo del Moro, 102mm a Balme e all’Alpe Cheggio, 92mm a Sparone, 85mm a Formazza, 83mm a Corio, 80mm a Lanzo Torinese, 68mm ad Avigliana, 67mm a Piamprato. (MeteoWeb)