Papa in Belgio, oggi l'incontro con la comunità cattolica

L'incontro con la comunità cattolica e con gli studenti universitari saranno al centro, oggi, della seconda giornata della visita di Papa Francesco in Belgio. Il Papa alle 8.30 incontrerà privatamente alcune autorità dell'Unione europea in Nunziatura. Il primo appuntamento pubblico è invece nella Basilica del Sacro Cuore, alle 10, dove parlerà alla comunità cattolica. Al termine dell'evento Papa Francesco tornerà in Nunziatura. (Il Messaggero Veneto)

Se ne è parlato anche su altri media

Dopo avere incontrato nei giorni scorsi le vittime degli abusi e delle adozioni forzate da parte dei membri della Chiesa in Belgio, Papa Francesco è tornato a parlare del tema sabato, in un discorso nella Basilica del Sacro Cuore di Koekelberg incontrando i rappresentanti del clero locale. (LAPRESSE)

“In questo crocevia che è il Belgio, voi siete una Chiesa ‘in movimento’. (korazym.org)

«Il processo sinodale – ha detto sollecitato dall’ascolto di una testimonianza - dev’essere un ritorno al Vangelo; non deve avere tra le priorità qualche riforma “alla moda”, ma chiedersi: come possiamo far arrivare il Vangelo in una società che non lo ascolta più o si è allontanata dalla fede? Chiediamocelo tutti». (Vatican News - Italiano)

Prosegue il viaggio di Papa Francesco in Belgio . Il Pontefice, che è arrivato nel Paese nella serata di giovedì 26 settembre, oggi incontrerà la comunità cattolica e gli studenti universitari. (Sky Tg24 )

Venerdì mattina nella basilica del Sacro Cuore di Koekelberg, in Belgio, Papa Francesco ha tuonato nuovamente contro la pedofilia nella Chiesa, una macchia per la chiesa belga: dal 2012 sono state presentate oltre mille denunce contro membri del clero. (il Giornale)

Evangelizzare in un’epoca di crisi di fede come la nostra vuol dire ritornare all’essenziale, al Vangelo, il che comporta una conversione ecclesiale. Ma per fare questo occorre una testimonianza gioiosa e colma di misericordia. (Avvenire)