Informazioni Marittime: Inaugurato il primo cold ironing del Mediterraneo

Informazioni Marittime: Inaugurato il primo cold ironing del Mediterraneo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Informazioni Marittime ECONOMIA

Questo sito utilizza i cookie per rendere la tua esperienza di navigazione più gradevole. Chiudendo questo banner, selezionando il pulsante Ho capito o cliccando su qualunque elemento al di sotto di questo banner acconsenti al loro utilizzo. Mostra maggiori informazioni Gentile Utente, desideriamo informarLa che i Suoi dati personali - raccolti direttamente presso di Lei - saranno utilizzati da parte di informazionimarittime. (Informazioni Marittime)

La notizia riportata su altri giornali

Un evento straordinario Msc World Europa ha inaugurato ufficialmente il primo e unico sistema di connessione elettrica di terra per le navi da crociera disponibile nel Mar Mediterraneo. Per la prima volta Msc World Europa, la più grande nave da crociera mai costruita in Europa, ha attraccato a La Valletta e ha potuto spegnere i motori perché ha attivato il collegamento alla rete elettrica dell‘isola. (Il Messaggero - Motori)

A bordo di Msc World Europa è stato inaugurato nel porto della Valletta (Malta) il primo sistema di connessione elettrica di terra per le navi da crociera disponibile nel Mar Mediterraneo. (L'Eco di Bergamo)

MSC World Europa: prima nave da crociera in Europa a collegarsi alla rete elettrica in porto (Positanonews)

Malta, le navi da crociera ora possono tenere i motori spenti in porto

La cerimonia è finita con il collegamento della nave ai cavi elettrici del porto che le hanno consentito di spegnere i motori e usare la corrente elettrica da terra, azzerando le emissioni nell’aria durante la sosta in porto. (La Stampa)

Ma anche un preciso monito per la Ue che, finalmente, deve mettere da parte lo strabismo e puntare lo sguardo deciso sul Mediterraneo. Ieri per la prima volta nel Mediterraneo, la più grande nave da crociera mai costruita in Europa, con seimila passeggeri e 2500 persone di equipaggio, ha spento i motori e si è collegata alla rete elettrica del porto della Valletta a Malta. (ilmattino.it)

Si chiama cold ironing, ed è l’alimentazione da terra di energia elettrica a una nave all'ormeggio mentre i suoi motori principali e ausiliari sono spenti, con l’obiettivo di azzerare le emissioni nell’aria durante la sosta. (La Stampa)