Bonus da 1.500 euro per gli studenti delle scuole paritarie: l'emendamento di FdI che fa discutere

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Open INTERNO

L'ira del M5s: «Affossano la scuola pubblica e incentivano i privati» Dal 2025, voucher fino a 1.500 euro per ogni studente che frequenta una scuola paritaria. È quanto prevede un emendamento presentato dal deputato di Fratelli d’Italia Lorenzo Malagola alla Legge di Bilancio. Il requisito per accedere al bonus è un Isee fino a 40mila euro. L’emendamento prevede un finanziamento complessivo annuo fino a 65 milioni di euro che, laddove passasse, necessiterà poi di un decreto ministeriale per l’attuazione. (Open)

Ne parlano anche altre testate

Il Movimento 5 Stelle attacca la proposta di Fratelli d’Italia sui voucher per le scuole private: “Una misura che aumenta le disuguaglianze e discrimina chi sceglie l’istruzione pubblica”. (Informazione Scuola)

Come riporta Il Corriere della Sera, il finanziamento complessivo fissato è pari, massimo, ad euro 65 milioni annui. Servirà un decreto del ministero dell’Istruzione e del Merito per attuare la misura. (Tecnica della Scuola)

MILANO – La scuola torna terreno di scontro tra maggioranza e opposizione. Oggetto del contendere un emendamento firmato Fratelli d’Italia che propone un voucher dal 2025 alle famiglie che hanno un reddito Isee fino a 40mila euro viene riconosciuto "spendibile esclusivamente presso una scuola paritaria", per un importo annuale massimo pari a euro 1.500 per ogni studente frequentante. (la Repubblica)

Kiev, truppe russe a Kupiansk ma le abbiamo respinte

Coinvolte famiglie con Isee non oltre i 40mila euro. Finanziamento complessivo di 65 milioni annui (LAPRESSE)

Sono queste le due principali novità che si annunciano nel percorso parlamentare della manovra con una nuova proroga per la rateizzazione dell’acconto Irpef. Al contempo, le aziende premono per ottenere sgravi sull’Ires e fondi per il settore automotive, mentre è al vaglio anche un’ulteriore estensione della protezione fiscale per chi regolarizza le criptovalute. (il Giornale)

Un gruppo d'assalto russo è riuscito brevemente a penetrare nella periferia della città di Kupiansk, nel nord est dell'Ucraina, per la prima volta da quando le forze di Mosca sono fuggite nel settembre 2022. (Tuttosport)