Mutui, la classifica dei più convenienti in attesa di ulteriori discese dei tassi

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Corriere della Sera ECONOMIA

Il mercato si aspetta un ulteriore taglio dei tassi in Europa i primi di dicembre. Ecco in che modo il mercato dei mutui si sta già adeguando alle condizioni che verranno. Nelle tabelle le migliori offerte elaborate sul sito di MutuiOnline per prestiti a 20 e 30 anni, fissi e variabili. Il variabile resta più caro. E, anche se le stime lo vedono molto più giù di quanto non sia oggi da qui a un anno, le preferenze di chi chiede un mutuo restano per il fisso. (Corriere della Sera)

Ne parlano anche altri giornali

Nonostante il calo dei tassi di interesse, le famiglie italiane continuano a ridurre le richieste di finanziamenti. È questo il quadro delineato dall’ultimo rapporto dell’ABI (Associazione Bancaria Italiana). (Credit Village)

Nelle settimane più recenti tale tendenza alla diminuzione è proseguita a seguito delle riduzioni dei tassi BCE e anche anticipando le ulteriori decisioni della BCE. Da ottobre 2023 sono diminuiti i tassi di mercato. (LA STAMPA Finanza)

Con l’ultima riduzione di ottobre, il tasso di riferimento è sceso dal 4,50% dello scorso maggio al 3,40%. Un calo atteso dal mercato ma mentre i livelli degli indici Irs avevano già per buona parte anticipato e fattorizzato il nuovo taglio, gli indici Euribor hanno reagito positivamente all’ultima revisione. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Mutui, quanto costano con l’Euribor al 3% (un punto in meno di un anno fa): tasso fisso ai minimi, cosa conviene?

In quell’occasione la Banca centrale europea tornerà a riunirsi e potrebbe optare per un nuovo taglio ai tassi di interesse, come fatto il 7 novembre scorso sia dalla Federal Reserve statunitense, sia dalla Bank of England. (Corriere della Sera)

A ottobre 2024 i tassi di interesse sui mutui si sono attestati a 3,28%. Lo segnala il Rapporto mensile dell’Abi (Associazione bancaria italiana), che sintetizza l’andamento dei tassi fissi e variabili ed è influenzato anche dalla variazione della composizione fra le erogazioni in base alla tipologia di mutuo. (SimplyBiz - Dedicato a chi opera nel mondo del credito)

Anche l’Eurirs, il parametro che di fatto determina il pricing dei mutui fissi, è in discesa e il trentennale ormai viaggia attorno al 2%. L’appuntamento con la prossima riunione della Bce è fissata per il 12 dicembre ma per i mercati è cosa fatta. (Corriere della Sera)