Ucraina, il nodo del sostegno degli Usa a Kiev

Ucraina, il nodo del sostegno degli Usa a Kiev
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Stampa ESTERI

L'Europa riafferma la volontà di non lasciare da sola l'Ucraina davanti all'assalto di Mosca, dopo tre anni di guerra (fra non moltissimo quattro), proprio nel momento in cui l'elezione di Donald Trump potrebbe rimescolare le carte. «La situazione sul campo di battaglia è molto difficile, dobbiamo sostenere Kiev fino alla fine con tutti i finanziamenti militari e gli aiuti umanitari necessari», ha detto ad esempio Kaja Kallas, candidata ad assumere la carica di alto rappresentante Ue, nel corso della sua audizione di conferma. (La Stampa)

Ne parlano anche altri giornali

Oggi ci sarà l'incontro tra Donald Trump e Joe Biden a Washington, alla Casa Bianca. Il neopresidente eletto ha nominato Elon Musk a capo del nuovo Dipartimento per l'efficienza governativa Usa. (ilmessaggero.it)

Esplosioni sono state udite questa mattina a Kiev: lo ha reso noto su Telegram il sindaco della capitale ucraina, Vitaly Klitschko, aggiungendo che un "drone nemico è stato avvistato sopra il centro della città". (Sky Tg24 )

Da Berlino a Washington, ora tutti tifano per la trattativa tra Ucraina e Russia

Mosca adotta una nuova stretta sui diritti nella sua battaglia per la difesa della famiglia tradizionale. Sarà vietata l’adozione per tutti quei Paesi, inclusa l'Italia, che autorizzano il cambio di sesso. (la Repubblica)

E aggiunge: «Ho dato un contributo a fare in modo… Olaf Scholz dichiara al Bundestag: «Non può succedere e non dovrà succedere che il sostegno all’Ucraina porti a tagli su pensioni e assistenza sanitaria». (la Repubblica)