Guida Osterie d’Italia, da Slow Food cinque Chiocciole a Piacenza
Arriva in libreria il 16 ottobre l’edizione 2025 di Osterie d’Italia, la guida che recensisce più di 1900 locali segnalati per la cucina territoriale, la selezione degli ingredienti e l’accoglienza genuina. Sul fronte dei locali in provincia di Piacenza, il simbolo di eccellenza della guida – la Chiocciola – è stata assegnata a cinque ristoranti: Da Faccini a Castell’Arquato, Antica Locanda del Falco a Gazzola, Antica Trattoria Cattivelli a Monticelli d’Ongina, Ostreria Pavesi a Podenzano e Caffè a Rivergaro (piacenzasera.it)
Su altre fonti
La trentacinquesima edizione di Osterie d'Italia racconta, come ormai da tradizione, "la ristorazione italiana più autentica e di qualità attraverso le visite e le recensioni di più di 250 collaboratori sparsi in tutta Italia, una rete fitta e capillare di appassionati che visitano in anonimato tantissimi locali". (gonews)
Il ristorante Modì di Torregrotta di Giuseppe Geraci e Alessandra Quattrocchi ha conquistato un posto di grande rilievo nella classifica 50 Top Italy 2025 dei migliori ristoranti d’Italia sotto i 100€. (Normanno.com)
Questa guida, un pilastro per chi ama scoprire l'autenticità gastronomica del nostro Paese, si rinnova ogni anno grazie al lavoro di oltre 250 collaboratori che, in modo anonimo, visitano e recensiscono locali in tutta Italia. (Prima Pavia)
Importante riconoscimento ottenuto dal ristorante “Clemente” di Sulmona, gestito dallo chef Clemente Maiorano, inserito nella prestigiosa guida “Osterie d’Italia 2025”. (ReteAbruzzo.com)
Nata 35 anni fa come unintuizione straordinaria, questa guida è diventata un vero e proprio best seller, superando anche la guida Michelin nelle vendite. Al Teatro Strehler di Milano, è stata presentata l'attesissima 35ª edizione della guida Osterie dItalia a cura di Slow Food (Italia a Tavola)
Al via una sezione chiamata Locali Quotidiani, che raggruppa in un elenco di 134 insegne quelle tipologie ristorative alternative come pastifici, pub, enoteche e gastronomie le cui caratteristiche, in primis l'attenzione e l'aderenza al territorio, la selezione di materie prime e un particolare stile di accoglienza attento alla convivialità, rientrano a tutti gli effetti nell'idea di osteria così come raccontata da Osterie d'Italia. (LA NAZIONE)