Helene sulla Florida, l'uragano diventa tempesta tropicale

Helene sulla Florida, l'uragano diventa tempesta tropicale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Tiscali Notizie ESTERI

Almeno quattro persone sono morte e milioni sono rimasti senza elettricita' per il passaggio di Helene, la tempesta tropicale che sta proseguendo la sua rotta lungo la costa sud-est degli Stati Uniti dopo aver toccato terra in Florida come uragano di categoria 4. Tra i morti in North Carolina c'e' una bambina di quattro anni, vittima di un incidente stradale. In Georgia due persone sono morte a causa di un tornado che si e' abbattuto sulla contea di Wheeler. (Tiscali Notizie)

La notizia riportata su altri giornali

La situazione legata all'uragano ha indotto gli esperti a considerare la possibilità del cosiddetto “effetto Fujiwhara”, un raro evento meteorologico che si verifica, quando due cicloni tropicali “si avvicinano e iniziano a ruotare l'uno attorno all'altro, come dei pianeti in orbita” ma che può scaturire, in forme diverse, anche “tra un uragano e un vortice di bassa pressione delle medie latitudini”. (Sky Tg24 )

La sua imbarcazione ha cominciato a venire sommersa dalle onde sempre più alte e è stata trascinata al largo dal vento. È stato salvato grazie all'SOS lanciato e intercettato dalla Guardia Costiera americana che ha prelevato il marinaio e il cane con l'elicottero e li ha tratti in salvo. (Corriere TV)

L'Unicoi County Hospital è stato allagato dalle piogge torrenziali (LAPRESSE)

IL VIDEO. L'uragano Helene sulla Florida, le autorità: estremamente pericoloso

Il primo sospiro di sollievo per gli abitanti degli stati sud-orientali negli Stati Uniti è arrivato nella mattinata di venerdì 27 settembre. L’uragano Helene, alcune ore dopo aver toccato terra in Florida, è stato declassato a tempesta tropicale, mentre il suo occhio puntava verso la Georgia. (LifeGate)

I due sono rimasti bloccati in acqua senza alcun aiuto o supporto nelle vicinanze per oltre un'ora. L'imbarcazione dell'uomo, con la furia del vento e l'altezza delle onde, ha iniziato a imbarcare acqua a 25 miglia dalla costa. (ilgazzettino.it)

Le autorità hanno avvertito la popolazione del rischio di condizioni "insostenibili" e hanno parlato di situazione "potenzialmente catastrofica".Decine di migliaia di persone sono rimaste senza corrente e le strade sono già allagate. (il Dolomiti)