Tra spot e realtà - La Zes unica e la beffa degli sgravi fiscali: il credito d’imposta davvero fruibile si riduce al 17,6%

Tra spot e realtà Zes unica, unica beffa per la Calabria e per il Sud. Un'altra "perla" della regnanza di governo nazionale. Ancora si rintracciano agevolmente i lanci mediatici sulla costituzione della Zes unica per il Sud, la cosiddetta zona economica speciale in grado di attrarre investimenti a fronte di generosi crediti di imposta. Dal palco delle meraviglie si annunciavano sgravi fino al 60% per le piccole imprese, non meno del 40% per le piccole. (LaC news24)

La notizia riportata su altri giornali

L’agevolazione fiscale per le imprese deve essere in linea con l’ambizione della misura varata da questo governo”, ha precisato Fitto il quale ha contestato il provvedimento con cui il direttore dell’Agenzia ha definito la percentuale da applicare per determinare l’ammontare del credito di imposta ZES spettante alle imprese che ne hanno fatto domanda per gli investimenti effettuati dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, nel territorio della ZES Unica. (TeleRama News)

Dean Huijsen ai saluti con la Juventus: due club sono pronti ad investire sul suo talento dopo la parentesi alla Roma della scorsa stagione. (SpazioJ)

"La cosa più grave è la bugia clamorosa del governo sul credito d'imposta e il silenzio complice del presidente della Regione Calabria" Nelle ultime ore è uscito un decreto dell’Agenzia delle Entrate che ha fissato la percentuale del credito d’imposta per gli investimenti nella Zes unica. (CityNow)

«Zes unica»: quando lo «sviluppo» del Sud è appeso a un credito di imposta

Così Nicola Fontanarosa, Vicepresidente di Confimi Industria con Delega al Mezzogiorno interviene a commento del contributo sotto forma di credito d’imposta previsto dall’articolo 16 del DL 124/2023. “Ci rammarica apprendere dalla circolare dell’Agenzia delle Entrate che il credito d’imposta per le imprese che hanno effettuato investimenti per l’acquisizione di beni strumentali destinati a impianti operanti nella Zes unica del Mezzogiorno sia stato drasticamente ridotto al 17% rispetto all’ipotizzato 50/60%. (Sassilive.it)

L’articolo 16 del decreto-legge 19 settembre 2023, n. 124, convertito, con modificazioni, dalla legge 13 novembre 2023, n. 162, ha riconosciuto un contributo sotto forma di credito d’imposta per le imprese che effettuano investimenti dal 1° gennaio 2024 al 15 novembre 2024, relativi all’acquisizione di beni strumentali destinati a strutture produttive ubicate nella ZES unica. (Parlamento, Gazzetta Ufficiale, Agenzia Governative, Giurisprudenza in materia tributaria, autori)

Una circolare dell’agenzia delle entrate del 22 luglio ha mandato in frantumi le illusioni create dal governo Meloni a proposito della «Zes unica»: una «zona economica speciale» allargata a tutto il Sud Italia. (il manifesto)