Luca Zaia, il futuro del Doge agita il centrodestra: tutti gli scenari possibili
Pietro Senaldi 07 gennaio 2025 Il Doge è in ritiro, non parla. La conferma che il governo impugnerà, forse già oggi, presso la Corte Costituzionale la legge regionale della Campania, con la quale il presidente Vincenzo De Luca si era aperto la strada a un terzo, e anche a un quarto, mandato consecutivo lo ha incupito. Il Doge altri non è che Luca Zaia, governatore del Veneto da quasi quindici anni, leghista ma di fatto sopra le parti, rieletto l’ultima volta con il 76,8% dei consensi; contava sull’aiuto del collega meridionale per garantirsi anche lui una sorta eternità alla guida del proprio territorio. (Liberoquotidiano.it)
Se ne è parlato anche su altri media
Nel giorno della conferenza stampa del premier Giorgia Meloni, sarà il consiglio del ministri, convocato alle 18, domani, a doversi esprimere sul tema “caldo” del terzo mandato. Tema che si trascina da tempo, e che dovrebbe vedere l'esecutivo allineato per impugnare la legge regionale della Campania, in scadenza il prossimo 10 gennaio, portando la norma che apre al tris per la regione - oggi guidata dal dem Vincenzo De Luca (nella foto) - davanti alla Consulta. (ROMA on line)
Il governo italiano si prepara a impugnare la legge regionale della Campania che permette al presidente Vincenzo De Luca di ricandidarsi per un terzo mandato, scatenando un intenso braccio di ferro... (Virgilio)
Uno strappo con Giorgia Meloni, paventato sulla scia dei malumori nel Lega del Nord-Est, non è nei piani di Matteo Salvini. Il vicepremier però sa che la battaglia, … (L'HuffPost)
Palazzo Chigi lavora a un ricorso da depositare alla Consulta contro la “legge De Luca”, ideata per aggirare la restrizione sul terzo mandato; L’obiettivo di FdI è strappare alla Lega Veneto e Friuli, da tempo nel mirino della premier Meloni che punta a conquistare il Nord. (Quotidiano del Sud)
Tertium non man-datur? Così sembra: oggi se ne occuperà il Consiglio dei ministri e pare proprio che il governo sia intenzionato a impugnare la legge della Regione Campania che consente il terzo mandato a Vincenzo De Luca (Il Fatto Quotidiano)
Sarà il premier Giorgia Meloni oggi al Consiglio dei ministri ad annunciare che l'esecutivo impugnerà la legge della Regione Campania che dà il via libera alla ricandidatura del governatore uscente Vincenzo De Luca (il Giornale)