Peggiora la situazione tra Etiopia ed Egitto

Peggiora la situazione tra Etiopia ed Egitto
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Ares Osservatorio Difesa ESTERI

Domenica scorsa in occasione della cerimonia per la Giornata della sovranità, il Primo Ministro etiope Abiy Ahmed ha pronunciato un duro avvertimento nei confronti degli attori esterni che minacciano la sovranità del Paese, affermando che l’Etiopia provvederà ad umiliarli. L’intervento del premier etiope avviene al culmine di una crisi che ha raggiunto i livelli di guardia e che vede l’Etiopia e l’Egitto confrontarsi non solo per la questione della diga Rinascimento (Grand Ethiopian Renaissance Dam) sul Nilo Azzurro il cui riempimento preoccupa enormemente Il Cairo, ma anche sul Somaliland (Ares Osservatorio Difesa)

La notizia riportata su altre testate

Il movimento delle truppe etiopi ha aumentato le tensioni nella regione, in particolare le milizie dei clan locali che si stanno organizzando per contrastare le truppe di Addis Abeba. Lo riporta il sito somalo hiiraan. (Rivista Africa)

Due scadenze di importanza geopolitica e umanitaria cruciale, una molto vicina, l’altra soltanto un po’ meno: il 17 settembre, la prima, e il 2025 la seconda. Una guerra non più limitata a istanze etniche-indipendentiste e a odi tribali ma questa volta estesa a una parte significativa del continente africano e della penisola arabica. (Avanti Online)

Il 14 agosto scorso Egitto e Somalia hanno firmato un protocollo bilaterale di cooperazione in materia di difesa. Il patto è stato firmato dopo l’incontro tra il presidente egiziano Abdel Fattah El-Sisi e il presidente somalo, Hassan Sheikh Mohamud, durante una visita di due giorni al Cairo. (Analisi Difesa)

Somalia, truppe etiopi prendono il controllo di aeroporti sul confine

C'è una foto che sottolinea probabilmente l'inizio delle nuove gravi tensioni nel Corno d'Africa. È stata scattata il 14 agosto scorso e immortala due capi di Stato seduti in una stessa stanza a Il Cairo: da una parte c'è il padrone di casa, Abdel Fatah Al Sisi, dall'altra invece Hassan Sheikh Mohamud. (Inside Over)

Sale la tensione nel Corno d’Africa, lungo lo stesso triangolo che ha già fatto vacillare la regione : Etiopia, Somalia ed Egitto. (Il Sole 24 ORE)